• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Famiglia allargata

giuli86

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato delle carnivore in un garden a Casalecchio!
Ve le posto per farvele vedere.

sarracenia:

drosera:

nepenthes:

come vi sembrano?? :confuso:

Calo87

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me la saracenia e la neppa sono in buona salute ( salvo smentite dei big delle carnicore ).... per quanto riguarda la drosera dalla foto nn si capisce a pieno.... cmq hai fatto degli ottimi acquisti.... ascolta nn x farmi gli affari tuoi ma se è possibile mi puoi dire quanto hai speso in totale per le piante? garzie mille

Paul94

Aspirante Giardinauta
la drosera io la dividerei,in 2 vasi,infatti da quanto ho visto pare ce ne siano 2 piantini.....almeno così vi è più nutrimento e spazio per le singole....però per il momento le lascerei ancora in quel vaso per farli crescere ancora un po'....

astaroth

Giardinauta
no... secondo me è da rinvasare... anche perche quello sopra non è sfagno ma muschio di roccia... credo quindi che il sub strato non sia proprio il top della perfezione-carnivora! per quanto riguarda la separazione non è essenziale.. è a gusti! io in un vaso ne tengo 2-4 ad esempio!!!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la drosera è una capensis typical .. la nepenthesè una x hookeriana , la sarracenia chiamala semplicemente ibridoi .. tienile tutte fuori e tranne la neppa tienile il più illuminate dal sole diretto possibile .. travasa in torba -perlite e innaffia dal sottovaso con acqua distillata .. la drosera non la dividere in 2 vasi ma anche dopoo aver travasato rimettile tutte nello stesso vaso per evitare di sprecare spazio inutile

Paul94

Aspirante Giardinauta
bè,sì,se stiamo a guardare lo spazio allora è un altro discorso.....anch'io se volessi risparmiare sullo spazio ne terrei 2 in 1......ma se hai vasi.....poi,fai come vuoi,anche perchè la loro separazione non è essenziale....
riguardo alla nepenthes,fai attenzione nel bagnarla,perchè questa specie non sembra gradire particolarmente l'acqua ristagnante,quindi evita eccessi d'acqua

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie a tutti per i consigli!!!
Quindi la neppa devo tenerla in casa in un punto illuminato?

Paul94

Aspirante Giardinauta
volendo la puoi tenere anche fuori,fai te...l'importante è che la temperatura non sia sotto i 15°C,infatti le nepenthes prediligono posti caldi....(e non sopra i 40°C)....
Riguardo all'illuminazione la puoi benissimo mettere o vicino alla finestra,o fuori,in un posto molto illuminato....(ti consiglierei fuori però,sempre che la temperatura non scenda sotto i limiti indicati....cioè,non è che muore,ma ne soffre un pochino)

Paul94

Aspirante Giardinauta
.....e poi questo inverno la ritiri in casa,infatti le nepenthes non fanno il riposo invernale,a differenza delle altre...

Alto