Ciao a tutti! Sono nuova del gruppo e spero di usare correttamente il forum! Prima di scrivere ho cercato argomenti simili al mio ma mi rendo conto di aver bisogno di più aiuto, soprattutto specifico per la situazione. Circa un mese fa ho acquistato 5 falsi gelsomini (rincospermum jasminoides) e li ho travasati in 3 vasi: una pianta in un vaso da 80 cm e 2 piante distanziate tra loro nei vasi da 100 cm. I vasi non hanno sottovaso e alla base ho messo uno strato di argilla espansa di almeno 3-4 cm e quindi terriccio fino al colletto del panetto di terra della pianta. La posizione è al sole dalla mattina presto fino alle 18 circa. Le annaffiature sono state limitate a circa 1 volta ogni 3-4 giorni (se non di piu) cercando di non abbandare (temevo il marciume delle radici)! E una volta a settimana (fatto 2 volte in totale) ho spruzzato aerosol di concime liquido specifico diluito ina acqua direttamente sul fogliame. Quando ho comprato le piante erano ricche di boccioli e dopo averle travasate sono sbocciati donando il loro inconfondibile profumo! Credevo stesse andando tutto bene ma da circa 10 - 15 giorni ho notato un cambiamento: dapprima le foglie sono apparse mosce e rivolte verso il basso, adesso le piante presentano foglie gialle e rosse, alcune secche così come molti dei gruppi di boccioli! In cosa ho sbagliato? Mi hanno consigliato (circa 4 gg fa) di dare più acqua ma al.momento non vedo grandissimi miglioramenti! Spero di non vederle morire! Mi dispiacerebbe tantissimo!