• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino spelacchiato

Betty1982

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Sono nuova del forum e ancora poco esperta di piante :)
Causa trasloco e grossa potatura fai da te lo scorso anno, i miei 2 falsi gelsomini (2 piante in vaso 80x40x40 da 4 anni) sono tutti spelacchiati... quello di destra soprattutto...help! come posso fare per renderli più folti? Quello di destra forse dovrei sostituirlo?
Annaffio spesso e una volta a settimana concimo con concime liquido per piante verdi...
Le piante sono in pieno sole tutti i giorni dalle 13.00 al tramonto.
Grazie!!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me non c'è abbastanza nutrimento e spazio per due in quel vaso, che fa: 80 x 40 x ? cm. E mancano anche dei cm di terra fino al bordo!
Il Trachelospermum è pianta vigorosa e vorace, il suo apparato radicale si sviluppa in fretta e ha bisogno di molta sostanza: un ottimo substrato fertile e ben drenato. Non è sufficiente un terriccio da sacco, ma va arricchito con compost e concime organico. Meglio sarebbe stato un vaso alto 50 e largo 50 cm. Inoltre ogni 3 anni andrebbe ridotto il pane radicale e la zolla, sostituendo il substrato esaurito.
Dopo 4 anni i tuoi avranno invaso ben tutta la terra a disposizione, che sarà ormai dura e compatta. Arrivando in superficie le radici sono più esposte a caldo e freddo e non assorbono più acqua e nutrimento. Nemmeno se concimi una volta alla settimana!
Brutte notizie, vero?
 

Betty1982

Aspirante Giardinauta
Secondo me non c'è abbastanza nutrimento e spazio per due in quel vaso, che fa: 80 x 40 x ? cm. E mancano anche dei cm di terra fino al bordo!
Il Trachelospermum è pianta vigorosa e vorace, il suo apparato radicale si sviluppa in fretta e ha bisogno di molta sostanza: un ottimo substrato fertile e ben drenato. Non è sufficiente un terriccio da sacco, ma va arricchito con compost e concime organico. Meglio sarebbe stato un vaso alto 50 e largo 50 cm. Inoltre ogni 3 anni andrebbe ridotto il pane radicale e la zolla, sostituendo il substrato esaurito.
Dopo 4 anni i tuoi avranno invaso ben tutta la terra a disposizione, che sarà ormai dura e compatta. Arrivando in superficie le radici sono più esposte a caldo e freddo e non assorbono più acqua e nutrimento. Nemmeno se concimi una volta alla settimana!
Brutte notizie, vero?
Urca, bruttissime! :) Grazie della risposta. Sorry, il vaso è 80x40x40.
Potrei provare a fare spazio, eliminando il rincospermo messo peggio, e rinnovare un po' di terreno, aggiungendo i componenti indicati? O non ho proprio speranze?
Oppure potrei travasarlo in un vaso 50x50 con terriccio nuovo?
per la riduzione del pane radicale mmm... non saprei da dove iniziare... non vorrei darle il colpo di grazia!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Beh, lasciandoli così non avranno grandi chances di cavarsela.
Coraggio! Non è mica un'operazione a cuore aperto.
Devi sganciare le piante dal supporto, tirare fuori il pane di terra e con un seghetto da giardinieri con i denti (tipo coltello per il pane) porti via la parte più esterna che avrà preso ormai la forma quadrata della vasca. Liberi delicatamente le radici con le mani in modo che possano allagarsi nel terreno nuovo, interri fino al bordo del vaso, lasciando 2 o 3 cm (tanto calerà in seguito), bagni ed è fatto. Rimetti al suo posto la chioma, puoi anche potarla un po'.
Se non te la senti, prova a fare come dici tu. Vedrai in seguito chi sopravvive e come. E poi a vendere ce ne sono di piante...
 

Betty1982

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, gentilissima! Tutto chiaro. Ci proverò, vorrei provare a salvare almeno quella più grande. Solo un'ultima domanda: posso procedere anche in questo periodo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se fosse mio, io lo farei anche ora, ma io sono una temeraria. Una pianta così l'ho recuperata dal terrazzo di mia sorella potandola e mettendola a terra, facendola diventare un mostro lungo 6 m x 1,5 m di altezza. Certo, era in terra, ma anche in vaso si può ottenere qualcosa in più dei tuoi.
Il periodo migliore era ad inizio primavera, ora perderai la fioritura, ma le piante possono recuperare, se troveranno condizioni migliori.
Ora, secondo me, stai solo buttando soldi in concime liquido senza avere grandi risultati.
 
Alto