• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino sofferente

Kyddi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono iscritta a questo forum per cercare una soluzione ad un problema alquanto preoccupante sorto alla siepe perimetrale del mio giardino di circa ahimè 60 mt.
Si tratta di una siepe di falso gelsomino di 10 anni che non mi ha mai dato problemi.. Anzi, sempre folta e rigogliosa. È presente un impianto di irrigazione e, nei mesi più caldi viene innaffiata regolarmente, perciò mi sembra strano si tratti di carenza d'acqua. Circa un anno fa, un paio di piante hanno cominciato a soffrire di chissà cosa e a seccarsi un po' ovunque, anche alla base; poi quest'anno il problema si è esteso anche alle altre piante. Non c'è presenza di insetti o altro perciò, su consiglio di un venditore di prodotti per piante, io e mio marito questa primavera abbiamo provato ad irrorare con un antifungo x 3 volte a distanza di 15 giorni (funghicida cifo). La cosa non è migliorata, perciò abbiamo provato ad usare nitrofosca. Che siano queste temperature a sbalzi? Abitiamo in zona Padova..
Abbiamo paura di rimanere senza siepe, di dover sradicare tutto! Se pensate che è ben attorcigliata alla rete.. Grazie in anticipo a chi ci aiuterà!

1.jpg

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    447,7 KB · Visite: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    403 KB · Visite: 9
  • 4.jpg
    4.jpg
    493,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,non ti so aiutare x il tuo problema,però ti ricordo di ridimensionare le foto alle misure max come da regolamento,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kyddi

Aspirante Giardinauta
Ciao,non ti so aiutare x il tuo problema,però ti ricordo di ridimensionare le foto alle misure max come da regolamento,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Ciao Lore, grazie per la tua segnalazione, ma non so come si fa a ridurre le foto. Ho provato con il paint, spero siano accettate!

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,sono ancora più grandi di prima,solo la prima và bene...cmq mi sono dimenticata di dirti che te le avevo già sistemate io,mettendo i link....se non riesci a ridimensionarle,puoi mettere i link che vanno bene!!!Adesso te le risistemo io....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dove sono piantate? Hanno spazio o per un qualche motivo qualcosa le soffoca? Troppo strette tra il cemento o troppo vicine tra loro?

sono dubbi generici

Kyddi

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono piantate sul terreno ad una distanza di 2 Mt l'una dall'altra. Sono vicine ad un muretto alto 10 cm su cui è fissata la rete; non credo il problema sia una questione di spazio. Le piante hanno 10 anni, è veramente strano che di botto si siano seccante così.

Spulky

Membro dello Staff
analizza le condizioni ambientali.. noi vediamo solo qualche foto oltretutto da vicino, non rende l'ambiente circostante

cosa è cambiato negli ultimi 2 anni, se è cambiato qualcosa

io le ho da quasi 20 anni a terra contro un muretto e non ho nessun problema, per cui analizzerei tutto quello che le circonda
perchè se succede ad una pianta, può essere un problema singolo, ma se comincia a diffondersi a tutte..... è ambientale, piuttosto che patogeno come ipotizzava il venditore

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
spulciando in rete ho trovato esempi di problemi simili al tuo, sembrerebbe colpo di fuoco batterico

una batteriosi causata da Erwinia amylovora

sembra che la soluzione migliore sia la pulizia profonda delle parti rovinate e poi i trattamenti periodici,

ho trovato qualche esempio simile anche su giardinaggio

non so se il problema possa essere quello, se fosse sarebbe abbastanza grave

Kyddi

Aspirante Giardinauta
analizza le condizioni ambientali.. noi vediamo solo qualche foto oltretutto da vicino, non rende l'ambiente circostante

cosa è cambiato negli ultimi 2 anni, se è cambiato qualcosa

io le ho da quasi 20 anni a terra contro un muretto e non ho nessun problema, per cui analizzerei tutto quello che le circonda
perchè se succede ad una pianta, può essere un problema singolo, ma se comincia a diffondersi a tutte..... è ambientale, piuttosto che patogeno come ipotizzava il venditore
Ciao Spulky,

l’unica cosa a cui abbiamo pensato è un forte sbalzo di temperatura: arrivo improvviso di caldo e conseguente carenza d’acqua dovuta ad un ritardo da parte nostra di annaffiature in un momento in cui le piante avrebbero avuto necessità.

In tutta la loro vita, le piante non sono mai state concimate. Potrebbe essere un aiuto concimazione? Magari in settembre?

Kyddi

Aspirante Giardinauta
spulciando in rete ho trovato esempi di problemi simili al tuo, sembrerebbe colpo di fuoco batterico

una batteriosi causata da Erwinia amylovora

sembra che la soluzione migliore sia la pulizia profonda delle parti rovinate e poi i trattamenti periodici,

ho trovato qualche esempio simile anche su giardinaggio

non so se il problema possa essere quello, se fosse sarebbe abbastanza grave
Grazie, farò un'indagine approfondita. Speriamo non sia grave..

Spulky

Membro dello Staff
Ciao Spulky,

l’unica cosa a cui abbiamo pensato è un forte sbalzo di temperatura: arrivo improvviso di caldo e conseguente carenza d’acqua dovuta ad un ritardo da parte nostra di annaffiature in un momento in cui le piante avrebbero avuto necessità.

In tutta la loro vita, le piante non sono mai state concimate. Potrebbe essere un aiuto concimazione? Magari in settembre?
nemmeno io le ho mai concimate

se fosse carenza idrica sarebbe una bella notizia.... ma se son a terra da 10 anni le radici dovrebbero essere sufficientemente in profondità da nn soffrire particolarmente del caldo

Kyddi

Aspirante Giardinauta
nemmeno io le ho mai concimate

se fosse carenza idrica sarebbe una bella notizia.... ma se son a terra da 10 anni le radici dovrebbero essere sufficientemente in profondità da nn soffrire particolarmente del caldo
Gia, concordo..

Allegati

• IMG_20220702_142918.jpg
    IMG_20220702_142918.jpg
    747,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20220704_131527.jpg
    IMG_20220704_131527.jpg
    413 KB · Visite: 8
  • IMG_20220704_131551.jpg
    IMG_20220704_131551.jpg
    359,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20220704_133129.jpg