• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino morente

Anna_bo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

volevo chiedere il vostro supporto per due falsi gelsomino in vaso appoggiati direttamente sul giardino. Fino settimana scorsa stavano crescendo rigogliosi e pieni di fiori, poi, per spostare leggermente i vasi, ho dovuto tagliare le radici che dal vaso si erano impiantante nella terra. Dal quel momento tutti i fiori sono quasi del tutto appassiti ed anche le foglie non sono più così rigogliose. Secondo voi c è modo di salvarli o taglio tutto? Grazie mille!
 

Allegati

  • D3F2AE26-3E22-42C6-99BB-6AFA3C2F7498.jpeg
    D3F2AE26-3E22-42C6-99BB-6AFA3C2F7498.jpeg
    665,4 KB · Visite: 8
  • 35580E75-2BD3-4007-85E2-2E1B32962142.jpeg
    35580E75-2BD3-4007-85E2-2E1B32962142.jpeg
    711,1 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
sembra quasi che le piante prendessero nutrimento solo dalla radice in terra ... può darsi che le radici abbiano riempito troppo i vasi e che nei vasi non ci sia più nutrimento.
Se così fosse potresti svasare, tagliare parte (e non so quanta parte) delle radici dai 4 lati e sotto e riempire lo spazio lasciato vuoto con terra nutriente (non chiedermi cosa intendo con 'terra nutriente' ... insomma, dai loro da mangiare). Se qualche radice è ancora attiva dovrebbe 'svegliarsi' a contatto con la terra nuova.
Le info che ti ho dato le ho lette in giro per il forum, per informazioni più dettagliate aspetta un esperto o senti un vivaio.

Puoi valutare anche l'idea di metterli in terra (sempre spezzando o tagliando il pane radicale in modo che le radici vive 'sentano' la terra) ...
intanto ti chiamo @marco.enne e @Stefano-34666
 
Alto