• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino-foglie nuove arricciate e scolorite

Angie81

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un falso gelsomino messo in balcone in primavera in fioriera 80x30x30 che innaffio con tre litri di acqua ogni due gg adesso che fa caldo. La pianta, dopo un periodo di assestamento e una scarsa fioritura con fiori subito secchi, ha cominciato a produrre tante belle foglie grandi e lisce, seguendo indicazione del vivaio di innaffiare prevalentemente la zolla originaria, ancora ben distinguibile, per dare modo alle radici di aprirsi e rompere zolla originaria. Coi primi caldi ho interrotto concime liquido, come da indicazione del vivaio, ma sono apparsi degli insettini, identificati come afidi dal vivaio, per i quali ho applicato due volte apposito spray, ripulendo le foglie dopo qualche giorni. Ahimè però questi afidi sono rimasti ed ho immaginato che l'intera estate dovesse passare così, considerato che col caldo mi hanno sconsigliato di insistere con anti-afidi. Ma adesso, da circa un paio di settimane, la pianta continua a produrre molte foglie nuove allungando i rami, ma le foglie nuove sono tutte accarrocciate e scolorite. Cosa posso fare? Considerato il caldo per il quale non posso né applicare concime né antiparassitari? Grazie mille!
 
Alto