• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Gelsomino foglie gialle

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, torno nuovamente con problemi e domande perché evidentemente non riesco a non far star male le piante che metto sul balcone.

Ho acquistato un mesetto fa un falso gelsomino. Era in un vaso da 17 cm (di plastica) e l'ho impiantato nel grosso vaso in foto. E' di circa 40/45cm e ha ovviamente il foro di drenaggio. Inoltre lo tengo rialzato con dei sassi così che l'acqua possa uscire liberamente senza ristagnare troppo.
WhatsApp Image 2022-07-19 at 14.43.17 (1).jpeg WhatsApp Image 2022-07-19 at 14.43.17.jpeg
Da un po' (una settimana all'incirca) ha iniziato a perdere molte foglie e infatti nella foto di prima si vede che è particolarmente spoglio. Diventano gialle e poi cadono.
WhatsApp Image 2022-07-19 at 14.43.16.jpeg WhatsApp Image 2022-07-19 at 14.42.35.jpeg WhatsApp Image 2022-07-19 at 14.42.33.jpeg
E' esposto a sud, penso prenda abbastanza sole diretto, il terriccio è quello della Compo generico con aggiunta di perlite, pomice e un po' di stallatico e cornunghia (poca). Annaffio quando la terra diventa asciutta anche in profondità. Può darsi che io debba annaffiare di più? Visto che comunque il vaso è grande e impiega un po' più di tempo ad asciugarsi? O magari ho annaffiato troppo? Con questo tipo di piante non riesco mai a capire quando devo annaffiare...

Inoltre ci trovo ogni tanto qualche cocciniglia:
WhatsApp Image 2022-07-19 at 14.43.12.jpeg

Quindi magari ci spruzzerei qualcosa per eliminarla (anche se ogni volta che ne vedo una le elimino "a mano"). Però sono davvero pochi esemplari per cui mi sembra strano che riescano a fare così tanto danno. O magari mi sbaglio?

Insomma, che devo fare per farlo perlomeno sopravvivere?

Grazie per l'attenzione <3
 
Alto