• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falangio sofferente

celecb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo disperatamente aiuto per salvare questa pianta di falangio che mi è stata regalata dopo essermi trasferita nel mio nuovo appartamento.
All'inizio sembrava andare tutto bene, poi hanno cominciato a seccarsi le punte delle foglie così oltre ad irrigare la pianta ho cominciato anche a nebulizzare le foglie una volta al giorno. Ora però la situazione mi sta sfuggendo di mano, le foglie crescono sottili e bianche e alcune diventano gialle. Può essere mancanza di luce? Non riesco a regolarmi con le irrigazioni, bagno il terreno solo quando è asciutto in superficie ma sembra che la pianta continui comunque a seccare .
Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio
 

miciajulie

Fiorin Florello
ecco spiegato l'arcano. è una pianta da esterno, in tutte le stagioni. ha bisogno di luce. e all'interno, anche nel punto più luminoso, c'è sempre meno luce che all'esterno. per le innaffiature, non esagerare, ha un buona resistenza alla siccità: è rizomatosa, e di rizomi nel terriccio ne produce parecchi, quindi con una buona riserva 'autonoma'. per l'estetica, taglia pure tutte le punte sciupate. per il colore, lo riacquisterà esponendola alla luce naturale. una posizione a mezz'ombra sarebbe l'ideale, anche per evitare bruciature, non essendo abituata al sole. è la stagione perchè ti faccia i fiori e conseguentemente nuove piantine che potrai direttamente mettere nel terreno, annaffiandole un po' più, all'inizio della loro nuova vita, della pianta madre
 

Amy

Guru Giardinauta
Per l'inverno puoi lasciarla fuori, anche in pieno sole (magari da ottobre che è meno forte); qualche foglia si rovina sempre (sia in casa che fuori) ma basta toglierla e ributterà dal centro.
Se la lascia alla luce naturale a primavera sarà in piena salute per portare avanti le nuove piante.
Le potrai passare in un vaso a parte quando vedrai le radici svilupparsi alla base del ciuffo.
Le mie stanno in pieno sole dalle 8 alle 13 e stanno fuori estate e inverno.
All'inizio le tenevo in casa ma la crescita è più vigorosa lasciandole fuori.
 
Alto