• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falangio incontenibile!

Phal

Aspirante Giardinauta
che rabbia.... Lo scorso anno ne ho presa una bellina, già coi "figli" di una varietà con la foglia che arricciava le punte. Sono riuscita a farla fuori in un paio di settimane :storto:
Avrei possibilità di infilare le zampe in un grosso vaso di falangio di quelli piu' comuni che mi piacciono tanto :food:, si devono prendere solo i figlioletti o si può cavare un ciuffo dal vaso?

michele87

Florello Senior
phal hanno le radici carnose,quindi se vuoi prendere una grande,dovresti riuscire a tirare le radici...ma comunque anche solo le piantine bastano:Dsono facili da far attecchire...le fai radicare in acqua e poi interri e il gioco è fatto:D

Phal

Aspirante Giardinauta
grazie Michele :love_4:! Pensa che le ho viste all' obi appese, grandi non si discute, ma le mettevano a 17 eurini :eek:

michele87

Florello Senior
17 euro??:surp:non vale la pena sinceramente...e poi c'è sempre piu soddisfazione nel vedere crescere una pianta fatta da te:ciglione::love_4:

G

giusi

Guest
Concordo, non vale la pena comprare il clorofito se riesci a rubacchiare uno o più figlioletti, in acqua radicano in pochissimi giorni

marica

Apprendista Florello
17 euro??:surp:non vale la pena sinceramente...e poi c'è sempre piu soddisfazione nel vedere crescere una pianta fatta da te:ciglione::love_4:

si,non vale la pena spendere i soldini,sono piante semplicissime e se ci sono riuscita io l'anno scorso che non ne sapevo niente di piante..io ad esempio ho preso la piantina e l'ho messa su un vasetto con la terra all'ombra e ha radicato,ma sicuramente fai prima se le metti in acqua:cool3:.

tano83

Apprendista Florello
IO ho prelevato un pezzo di pianta con tanto di radice, e adesso qualcosa sembra che siai spuntando da sotto...speriamo!!
Purtroppo figliolini da prelevare non c'erano...

G

Giuspe

Guest
ragazze/i,il mio falangio mi spaventa:eek:,cresce a velocita' mostruosa,ogno 4 mesi circa le radici escono dal vaso e lo trapianto,vi parlo di una pianta di un anno di eta'(presa piccina piccio' dalla pianta madre) e circa 6 rinvasi,dopo l'ultimo e' esploso,foglie bellissime e lunghissime ed ora i primi due steli con i bocciolini:love:
che meraviglia,vi metto 2 foto(in notturna)di dieci gg fa ed ora e' ancora cresciuto:love:

Ciao Mariska sono piante che crescono tantissimo e più aumenti il vaso più crescono le radici anche "rompendolo" o deformandolo....
In futuro l'unico accorgimento è separarle e piantarle in vasi diversi.

Cmq noto che la tua sta facendo gli steli floreali che in seguito faranno nuove piantine, quando fanno questi steli le piante bloccano la crescita per dare energia ai figlioletti, per cui se vuoi una pianta con le foglie alte e grosse invece che nana e bassa ti consiglio di staccare spesso questi steli, cosi da far crescere la pianta....altrimenti se non ti interessa puoi lasciarli stare tranquillamente....

questa è la mia a destra, quella classica con il bianco al centro, sono secoli che cerco quella che hai tu...:martello2

foto0014gi2.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
E' una pianta che adoro! :love:
Mariska la tua è stupenda con i colori al contrario, o erano le mie con i colori al contrario :confuso: :)
Una volta avevo circa una 30ina di piantine come quella di Giuspe, ero ancora all'inizio, senza esperienza...beh....le ho -:- TUTTE!!! Non se ne è salvata neanche una! :crazy:
Le avevo piantate in piena terra e l'inverno non le avevo riparate con niente....solo una si era salvata perchè erano sopravvissute le radici ma quando sono nati i cucciolotti (delle pesti) hanno dato il definitivo colpo di grazia :storto:

marica

Apprendista Florello
e pensare che ora che vedo le vostre,con i colori al contrario della mia,mi piace quasi di piu' la vostra:D

comunque si e' una pianta che adoro anche io,semplice da tenere,resistenza,di effetto e molto bella!

gramigna

Guru Giardinauta
Secondo me sono tutte e due bellissime, forse perchè a me piacciono tantissimo le piante con il fogliame variegato, a casa mia non ho piante tutte verdi, solo bicolor :D :love:

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due piante di falangio, stanno bene, sono esposte su portavasi,
hanno steli lunghi con i ciuffetti e fanno anche i fiorellini bianchi, ma avrei qualche domanda:

Premetto che non voglio, almeno per ora, riprodurre altre piante dai ciuffetti; ho il problema che gli steli sono talmente lunghi che toccano terra e si rischia anche di inciamparci ... posso accorciarli o la pianta ne risentirebbe? E se si in che punto posso tagliare?

Alcune foglie tendono a piegarsi spaccandosi nel punto in cui si piegano (come si vede in foto) ed è un peccato perchè mortificano un pò l'aspetto della pianta. Volevo sapere da cosa può dipendere e se posso evitare in qualche modo che succeda.

fala1.jpg

fala2.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, ho due piante di falangio, stanno bene, sono esposte su portavasi,
hanno steli lunghi con i ciuffetti e fanno anche i fiorellini bianchi, ma avrei qualche domanda:

Premetto che non voglio, almeno per ora, riprodurre altre piante dai ciuffetti; ho il problema che gli steli sono talmente lunghi che toccano terra e si rischia anche di inciamparci ... posso accorciarli o la pianta ne risentirebbe? E se si in che punto posso tagliare?

Alcune foglie tendono a piegarsi spaccandosi nel punto in cui si piegano (come si vede in foto) ed è un peccato perchè mortificano un pò l'aspetto della pianta. Volevo sapere da cosa può dipendere e se posso evitare in qualche modo che succeda.

Vedi l'allegato 643563

Vedi l'allegato 643569
Taglia pure gli steli alla base. Per il problema delle foglie è il loro stesso peso. Comunque belle piante.

Alto