• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagiolo nano lingua di fuoco

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un vostro consiglio perchè ho dei dubbi sulla raccolta del fagiolo nano lingua di fuoco. Ho alcune piante che hanno prodotto parecchi baccelli. Sono ancora giovani e non completamente rigonfi ma volevo sapere qual è il momento migliore per la raccolta. Io vorrei utilizzarli freschi, quindi cuocerli una volta sgranati. E' possibile? Come capire qual è il momento migliore? Grazie a tutti. Michy
 

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Mi baso solo sul colore? Perchè qualcuno mi ha detto di aspettare che il baccello si secchi, però io volevo usare i fagioli da freschi. Se guardo il colore sono quasi tutti con striature rosse, però alcuni sono belli rigonfi e altri un pò più vuoti.
Che faccio?:astonished:
Grazie
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
puoi tranquillamente aspettare che la pianta cominci ad appassire e i baccelli diventano un po' molli, il fagiolo all'interno sara' cmq ancora fresco.. puoi anche raccoglierli in anticipo, basta che siano abbastanza pieni e il colore tenda al rossiccio: in quel caso se li apri spesso i fagioli sono ancora bianchi, li lasci un giorno in un contenitore e inizieranno a macchiarsi di rosso. anch'io sto attendendo la raccolta, non vedo l'ora di farmi una bella pasta e fagioli..
 

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Grazie zio Fragma...quindi, se anche dovessi sbagliare la raccolta e farla un pò presto, basta lasciarli una giornata in un contenitore e quando iniziano a macchiarsi di rosso posso preparare la mia pasta e fagioli? Ma i baccelli iniziano a diventare molli o secchi? Adesso aspetto ancora qualche giorno e poi magari, quelli belli rigonfio, inizio già a prenderli.
Grazie ancora.
Michy
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Prima si ammosciano, poi iniziano a seccare. Fossi in te aspetterei un po', perche' io li raccolgo quando diventano mosci e la maggior parte sono pronti all'uso, solo quei pochi che ancora sono biancastri li lascio colorire. Intanto che aspetti magari punta sulle zucche, quelle sono gia' mature! E se non le hai, vieni qui che cucino io :p
 
Alto