• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fagiolini brasiliani

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un parente mi ha portato dei fagiolini dal brasile alti più di un metro, sto entrando solo quest'anno nel mondo della coltura degli ortaggi e volevo chiedervi se piantando in sardegna questi fagiolini, ho spranza che diventino altrettanto grandi
grazie
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao tiziana:),non ho capito se i fagiolini di cui parli sono piante che diventano alte un metro o se sono i fagiolini stessi a diventare così lunghi.....
comunque i fagioli rampicanti diventano ben più alti.
c'è una varietà di fagiolini che mi pare chiamino"da metro" che fa effettivamente i fagiolini così lunghi,mio padre ogni tanto li pianta,ma son buoni se li raccogli quando sono sui 30-40 cm.
spero di esserti stata d'aiuto!:Saluto:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ciao tiziana:),non ho capito se i fagiolini di cui parli sono piante che diventano alte un metro o se sono i fagiolini stessi a diventare così lunghi.....
comunque i fagioli rampicanti diventano ben più alti.
c'è una varietà di fagiolini che mi pare chiamino"da metro" che fa effettivamente i fagiolini così lunghi,mio padre ogni tanto li pianta,ma son buoni se li raccogli quando sono sui 30-40 cm.
spero di esserti stata d'aiuto!:Saluto:

ciao lill@ grande un metro intendo proprio il frutto, mio zio mi ha detto che la pianta diventa molto alta e fa un bellissimo pargolato, come la nostra vite insomma, ma lui mi ha anche detto che la terra che abbiamo è diversa dalla loro terra che è molto più soffice e meno pietrosa, ma quello dipende dal tipo di terra che è stata messa, apetto allora che cresca e quando darà i frutti vi mando la foto, intanto vi mostro la stessa pianta cresciuta in brasile :
fagiolinidaunmetroperinsalata.jpg
 
Alto