• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fagioli

arduino

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo Domenico.Durante alcune fiere e mostre tenutesi nella primavera di quest'anno mi ha colpito l'aver visto due specie particolari di piante,che non fanno parte delle nostre colture,ma che forse venivano presentati per il loro carattere insolito;si tratta del Pepino -Solanum muricatum- e del cosiddetto - Fagiolo salterino- che è un seme di non so quale specie che contiene una larva che permette a questo seme effettivamente di saltare.Vi chiedo con questa mia lettera di indicarmi dove posso trovare queste due piante insolite.Vi ringrazio anticipatamente.Mimmo

A

*Ale*

Guest
Non so...

Non ne ho idea ma pure io ho visto questa cosa particolare ad una fiera qui in Emilia. Con un po' di pazienza vedrai che gli esperti ti risponderanno.
Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se può servire, il Solanum muricatum potresti trovarlo anche in qualche vivaio, il fagiolo salterino (messicano) è in realtà il seme della Sebastiana pavoniana.
Pietro Puccio

Traudi

Guru Giardinauta
piccolo OT: parecchi anni fa facevo la stagione estiva in pizzeria e alla fine del lavoro ci trovavamo in parecchi camerieri in un bar per nottanbuli prima di andare a letto. In questo bar una notte arriva un tizio che aveva portato i fagioli dal Messico ed eravamo tutti intorno al tavolo per veder loro fare il saltino. Ad un nostro ohhhhhhh ( esclamazione per l'avvenuto movimento) un signore vicino a me disse" ah ma lo avete visto anche voi? pensavo di essere ubriaco!":eek:
adesso a distanza di trent'anni ho scoperto cosa erano!:)

arduino

Aspirante Giardinauta
Grazie,almeno so questi "fagioli" che nome hanno.Ma come faccio a trovare queste due specie?Grazie ciao Mimmo

Alto