• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...fagioli e fagiolini..

nicola22

Giardinauta Senior
un caro saluto a tutti. una domanda..come va con i fagiolini quest'anno? io li ho seminati per 5 volte ma ho ottenuto una piantina ogni 5 buchette.da noi sembra una situazione generale.i semi marciscono.la prima volta l'ho imputato alla pioggia battente che ha colmato le buche, la seconda e la terza al troppo caldo, la 4 alla di nuovo pioggia battente! 10 giorni fa li ho risseminati di nuovo con una modifica --ho scavato le buchette,ho bagnato bene, ho messo nelle buche i fagioli e ho ricoperto con terra ammendante che si usa per rinvasare (essendo questa molto leggera) bagnando appena....niente di nuovo stessa situazione....semi marciti! dico anche che ogni volta erano confezioni nuove.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, anche io ho dovuto seminarli 2 volte con comunque un discreto tasso di semi marci ma anche mangiati/danneggiati dagli insetti (e quindi poi marciscono). L'inverno molto mite ha consentito una proliferazione dei nocivi, inoltre le pioggie hanno dato una mano. Ora ho le piante ma più di qualc'una ammalata. A mio parere le pioggie hanno si contribuito ma non ne sono la causa principale. Tanto per provare verifica sottoterra e semina in vasi, ed analoghi in terra, da qui capirai se sono più gli insetti o altro, perso per perso....
 

nicola22

Giardinauta Senior
grazie Meta, proverò nei vasetti..e speriamo che vadano a buon fine. per ora solo la varietà di Trento mi hanno dato soddisfazione. per le "suocera e nuora" no c'è verso.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Io ho messo i fagiolini viola a dimora ancora a inizio aprile e li sto raccogliendo ora. Non mi sembra abbia avuto alcun problema con i semi in quanto ho riempito tutte le file con i semini che avevo piantato. Li ho piantati dove li avevo già messi lo scorso anno, dopo aver concimato in primavera con stallatico pellettato.
 

nicola22

Giardinauta Senior
la settimana scorsa ho seminato anch'io quelli viola bassi..sono nati tutti!!!!forse allora è qualche qualità di fagioli che quest'anno non va bene! da noi i fagioli non si concimano..dicono che fanno solo foglie.
 
Alto