• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faggio rosso corteccia secca e crepata

rodezio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho questo faggioross trapiantato da Aprile 2022. Penso sia affetto da qualche malattia sul tronco, vedi immagine allegata.
Anchè l'anno scorso ad inizio stagione pensavo sarebbe morto e poi c'è l'ha fatta. A preoccuparmi è la corteccia che appare su un lato "bruciata", secca e distaccata dal tronco. Si intravede che anche anche il tronco dentro è secco e con crepe. I rami hanno delle gemme nuove però cmq non mi fa bene sperare.

Qualcuno sa identificare la malattia ?
Grazie

WhatsApp Image 2024-04-07 at 20.15.35.jpeg WhatsApp Image 2024-04-07 at 20.14.48.jpeg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho un bonsai che, una parte ha iniziato così... ho dato un prodotto particolare, che si acquista solo con patentino, ma ha seccato la parte ugualmente..
il resto è vivo e vegeto

leggi qui

 

rodezio

Aspirante Giardinauta
purtroppo non riesco a vedere le foto nel topic linkato.
Allego altre foto sperando che qualcuno sappia cosa fare.
IMG_8974.jpg IMG_8973.jpg
 

Allegati

  • IMG_8973.jpg
    IMG_8973.jpg
    864,6 KB · Visite: 1

rodezio

Aspirante Giardinauta
il faggio ha ampiamente germogliato, tuttvia il lato secco della pianta è privo di foglie o rami. Devo fargli qualche trattamento alle zone scortecciate ?
 
Alto