• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ezio aiuto...........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ezio, la mia fucshia comprata all'orticola, ha i boccioli apicali con tanti cosini piccolini verde chiaro, quasi trasparenti, hanno le zampette, saranno circa 2 millimetri.
Cosa sono? Afidi? Quindi aspetto che le coccinelle se li mangiano?
E se non arrivano?
Grazie ciao Patrizia :( :confused:

G

Gloria2

Guest
Pat, quando le piante non sono troppo grandi io le "distendo" e lavo le parti intaccate sotto il getto della doccia tiepido, sfregando con le mani per staccare gli animaletti. Se stai attenta a non farli cadere nella terra del vaso (ecco perchè lo "sdraio" nella vasca) ti assicuro che funziona, anche perchè spesso gli afidi sono posizionati nella parte terminale della pianta o sulle foglie, o, almeno, se l'attacco non è super-massiccio. Secondo me sono proprio afidi, le fucsie vengono attaccate facilmente e ne sa qualcosa mia madre che ogni anno si ritrova alla fine dell'estate a rasarle al suolo per farle sopravvivere! Ci vediamo domani, ciao
P.S. Ma perchè hai scritto nel forum piante grasse??

ezio

Giardinauta Senior
Ciao Pat.
Gli afidi possono danneggiare le piante se vengono trascurate. Puoi spruzzare una miscela di alcol e acqua, se non vedi coccinelle nelle vicinanze. Comunque le coccinelle per svilupparsi devono trovare " da mangiare" cioè molti afidi. Su piante delicate meglio agire subito prima che vengano danneggiate.......
:rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Ezio anche per la tua e-mail.
Gloria ho scritto su questo forum perchè gli afidi sono uno degli argomenti tra me ed Ezio in chat, e quindi scrivendolo qui ero sicura che l'avrebbe letto.
Ciao Patrizia
;)

Alto