• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eyes for you e crescita apparentemente bloccata

AnnaMM

Giardinauta
Sì, delle ragnatele ci sono. Dovrei vedere se è il ragnetto rosso. Si riesce a vedere? Eventualmente potrei usare l'insetticida sistemico Sanium che ho già? Avevo fatto un trattamento più di 3 mesi fa ormai.
Purtroppo non è visibile ad occhio nudo qui puoi vedere quali sono gli effetti che ha sulle rose: https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/malattie-melo-e-pero/ragnetto-rosso-comune.asp .Ho guardato on line la composizione del Sanium e non mi sembra essere anche acaricida quindi non funzionerebbe, dovresti acquistane un altro adatto allo scopo. Io di solito riesco a contenere gli attacchi usando sapone potassico ed olio di neem ma non l'ho mai usato su una pianta già malata quindi non so dirti se, in questo caso, sia efficace o meno.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie delle info, Anna.
In effetti se ingrandisco la foto sul tel sembrano proprio esserci i segni del malefico ragnetto rosso. :mad::banghead:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
e aumenta la frequenza dell' acqua......
e prova a sforacchiare la superficie del terriccio con uno stecchino....
quante ore di sole prende, al giorno?
Verifico sempre il terreno sotto la superficie per valutare se ha bisogno di acqua.
Sole lo prenderebbe praticamente tutto il giorno ma l'ho un po' schermata perché essendo in vaso e ancora giovane ho temuto potesse mal sopportare un'irraggiamento così intenso. Certo è che il mio balcone è un forno in questo periodo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La cosa sta diventando fastidiosa. Ho fatto i trattamenti, la rosa ha fatto una buttata di nuove foglie e ora stanno ricominciando di nuovo a seccare. Che nervi.
Non so se lasciarla al suo destino e vedere se sopravvive o cos'altro. Anche perché non parliamo di una piantina da pochi euro. E quest'anno ne ho già perse diverse. :mad:
Eyes4You-12082023.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi tanto moribonda non sembra.
Se l'idea è metterla in terra perche non metterla adesso? Anche perchè rosa da vaso proprio non è. Quando felice forma un vero cespuglione.
Moribonda forse no ma di nuovo defogliata praticamente si (vedi foto odierna).
L'idea di metterla in terra c'è ma il posto dove metterla non è ancora disponibile.
Eyes4You_17082023.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi prova a metterla in ombra molto luminosa e incrocia le dita. E non trattare piu, niente di niente -anche se vedi affidi o cocciniglie piu grandi di un passero.
Era cosi con 2 rami soli quando l'hai comprata?
Se ti sopravive forse conviene tentare una talea e creare una rosa nuova di zecca ma a radice propria e formata bene, simmetrica.
Un paio d'anni sarà lenta ma poi sarà a prova di... ...di tutto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@cerastium
I rami che vedi quelli erano quando mi è arrivata la pianta. Io ho tagliato solo dove avevano fiorito.
La pianta è stata acquistata online quindi non ho potuto scegliere.
Anche io stavo pensando di non fare più trattamenti e vedere come procede.
 

Jc123

Giardinauta
@Luca Nasi tanto moribonda non sembra.
Se l'idea è metterla in terra perche non metterla adesso? Anche perchè rosa da vaso proprio non è. Quando felice forma un vero cespuglione.
Può diventare relativamente grande, ma è una varietà che in vaso ci sta senza problemi. Se si riesce a superare il problema del ragnetto rosso a mio avviso può rimanere senza problemi in vaso (che forse potrebbe essere un po' più grande, non capisco bene dalle foto le dimensioni)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il vaso misura per difetto circa 30 x 40(h) cm.
Al momento non sono molto fiducioso. La pianta è ombreggiata già da tempo ma il balcone in questi giorni è un forno. Si è completamente defogliata è il secco avanza nei rami, non vedo nessun segno vegetativo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non la piangere ancora, è una rosa pur sempre - sono tenaci.
E' che è difficile mantenere "l'umidità giusta" ad una pianta senza parte aerea. Questo ti potrebbe fregare.
La mia micro 'Cutie Pie' versa nello stesso stato ma il vaso veramente l'ho scelto male perchè i posti sono quell che sono. Si era ripresa per la terza volta al punto di fiorire 4-5 fioricini e di nuovo è crollata. Viva è però!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Nuovo aggiornamento e purtroppo nessun segno di ripresa. La rosa appare tutta secca senza traccia di verde. Ho tagliato un paio di rametti un po' in basso e sono secchi. Mi sa che l'ho persa. :cry:
Eyes4You_08092023.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nuovo aggiornamento e purtroppo nessun segno di ripresa. La rosa appare tutta secca senza traccia di verde. Ho tagliato un paio di rametti un po' in basso e sono secchi. Mi sa che l'ho persa. :cry:
Vedi l'allegato 793653
Requiem.
Evidentemente è una rosa che non va bene.
Anche io la coltivo da due anni in terra in pieno sole ma non cresce: trattasi di una rosa di emme.
Mettiti il cuore in pace e coltiva qualcosa d'altro.
 
Alto