• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Exacum senza fiori

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti!
qualche tempo fa ho comprato un bell'exacum pieno di fiorellini in vasetto. Per un pò di tempo i fiori hanno retto senza problemi, poi hanno cominciato a cadere e ora non ne fa più, anche se è pieno di boccioli chiusi. Eppure le condizioni sono le stesse di prima (luce e acqua). Lo tengo in camera su una mensola, illuminato ma non luce diretta. sapreste consigliarmi? + luce, + acqua? qualche fertilizzante? o ha semplicemente finito la fioritura?
grazie!

M

Monica79

Guest
Io ho avuto una brutta esperienza con l'exacum.
Non mi e' durato piu' di 15 giorni. Vorrei prenderne un'altro e ripetere.
Dopo una settimana ha iniziato a indebolirsi, e a diventare scuro in prossimita' dei fiori.
Se ti interessa, sulla sezione giardinaggio c'è un interessante post su questa pianta

E

Emma F

Guest
L'anno scorso ho avuto un exacum che ha fiorito fino ad ottobre. Dunque io davo acqua nel sottovaso perchè la assorbisse da sè. Dopo un'ora circa se ne era rimasta la buttavo via. Poi nebulizzavo la piantina più volte durante il giorno (se ricordi l'estate scorsa fece parecchio caldo). Mai sole, ma qs mi torna facile perchè il terrazzo è esposto a nord. Tutto qui. So che ha bisogno di umidità. Fin dai primi giorni di ottobre ha cominciato progressivamente a seccarsi fino alla fine definitiva. In bocca al lupo!

M

Monica79

Guest
Ma come? Vuoi dirmi che e' una pianta annuale???
Dicono che sia perenne... basta tenerla sempre in casa e darle le adeguate cure :confused:

E

Emma F

Guest
Nel libro che ho sulle piante d'appartamento dice che è perenne ma trattata come annuale. Mi viene da pensare che quelle che vendono nei vivai non abbiano la possibilità di sopravvivere oltre la loro fioritura. La mia ha fatto proprio così si è progressivamente seccata. Per quanto mi sia dispiaciuto gettarla via non dava veramente più nessun segno di vita! Tra l'altro qs anno volevo riprenderne una ma nei vivai ho trovato solo piante piccole e non ciccione come l'anno scorso. Peccato perchè a me piace tantissimo, tra l'altro ha un buonissimo profuno. ;)

F

fastelli

Guest
anche a me piace tanto e per questo mi dispiace vederla in queste condizioni, che nel frattempo sono peggiorate: oltre la zona scusa in prossimità dei boccioli (che non sbocciano più) si sono ingiallite molte foglie e quelle che resistono sono di un verde molto chiaro.
ma non c'è modo di salvarla?!

E

Emma F

Guest
Come sta la tua pianta Fastelli? Pensa che ne ho comperata una sabato al mare.........Evviva l'ho trovata, ormai ci avevo rinunciato pensavo non l'avrei avuta per qs anno!!! Fiorellini blu pervinca.....deliziosa!

F

fastelli

Guest
ciao Emma F,
purtroppo il mio exacum ormai è praticamente morto, c'ho rinunciato. è un peccato perché è proprio una bella pianta però io non so che farci, magari l'anno prossimo riproverò stando più attento.
adesso mi devo concentrare per salvare il kalanchoe che pure non fa più fiori
nel frattempo ho comprato un vasetto di lavanda, che buon profumo che ha, mi piace tantissimo!
la vinca, invece, continua a far fiori che è un piacere guardarla!
ciao
fastelli

F

fastelli

Guest
a proposito, già che ci sono
come si fa ad aggiungere un disegnino sotto il proprio nome?! ho cercato nelle modifiche al profilo ma non ho trovato nulla!
grazie

Alto