• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evviva!!!!!!!!

luvis

Aspirante Giardinauta
Zeug, che precisione! Grazie.
Ho una phal che dopo la fioritura di quest'inverno, ho messo fuori e ..l'ho "dimenticata" sul davanzale. Solo che dopo un pò ho visto dei rignfiamenti su due steli e ho iniziato a curarla. Ora mi ha già regalato 5 bellissimi fiori e vi sono altri bocci. Ha uno stelo dal quale partono due altri steli. Sono questi ultimi che hanno fiorito.

Ciao ciao
luvis
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Luvis,
continua a curare le tue Orchi e non dimenticarle al freddo.....le Orchi amano avere i piedi caldi ( le radici )......
zeug
 

Ari

Giardinauta
marco837, in realtà non so bene cosa voglio. Sono ancora presa dal sacro furore dei neofiti, e quindi mi entusiasmo per tutto.:hands13: Alla mia prima phal sfiorita avevo tagliato gli steli. Dopo qualche mese aveva iniziato a cacciarne uno nuovo, ma con una lentezza esasperante. Dopo 3-4 mesi era cresciuto di neanche 3 cm, e improvvisamente si è seccato!:cry: Ora sta cacciando nuove foglie, tutte belle e normali, ma ogni tanto qualcuna assume una strana forma: una si è ristretta e allungata, un'altra sembra mangiucchiata in superficie come se ci fosse passata una lumaca (ma un esame quasi al microscopio non ha evidenziato visitors di nessun genere). :confuso: Comunque nel complesso sembra stare bene, quindi diamole tempo.
Di solito quando assumono quella forma significa che la foglia si è sviluppata con una carenza di luce. Agli inizi, quando non sapevo da dove prendere (XD), è successo anche a me. La mia prima phal porta ancora quel "segno distintivo", porella.

Dico che sono leggermente invidioso di vedere keiki a tutti tranne me :-(
Condivido l'invidia... neanch'io sono mai diventata nonna... ç_ç
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, comunque per il fatto delle foglie strane bisogna anche pensare che quelle belle cicciottelle le hanno fatte in serra!! da quando stanno a casa nostra si sono dovute adattare a temperatura e umidità diverse! credo ...
 

aseret

Florello Senior
Meravigliose phal! Me ne hanno affidata una moribonda: tutte le radici marce e a rischio di marciume del colletto. Ho ripulito le radici togliendo la parte carnosa e lasciando solo i tre filetti interni...adesso dopo un mese circa di cure sta emettendo tre radichette, una fogliolina e qualcosa che potrebbe essere uno stelo! Sono sbalordita!!!!
 

aisha

Giardinauta
è vero,
sono assolutamente meravigliose.
io ne ho due che erano conciate come la tua, e quando intervieni riprendono subito forza e ti ripagano delle cure.
 

binuccio

Guru Giardinauta
eh sì, hanno un sacco di risorse! la miaha appena messo una radicina nuova carnosina carnosina ... e pensare che se la passava tanto male..
è bastata una settimana di incubatrice e si è subito rimessa in carreggiata.
sono proprio forti!!
chissà però quanto dovrò aspettare per un nuovo stelo!!
aspetterò! :)
 
Alto