• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione cephalotus

campogaggiolo

Florello
E' lui il protagonista del momento. Colui che credevo una missione impossibile ora mi regala una nuova trappola:rolleyes: Fantastico amici...ecco le foto di oggi:

cepha001.jpg

cepha005.jpg

cepha006.jpg

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
anche il mio ceph mi regala nuove trappole, però però..... bhò..... lo vedo strano. Infatti ho deciso che lo porto con me in vacanza, non mi fido ad affidarlo a cure estranee. Lui ha solo bisogno di annaffiature particolari, e gliele darò io e solo io....

campogaggiolo

Florello
Grazie Vgabonda e alestellina!
Si in effetti l'innaffiatura è particolare e ci sto dietro ogni giorno...ultimamente ho tolto una foglia con l'oidio e non si è puù ripresentato il problema. Certo che la pioggia di questi giorni non mi aiuta molto...

giuseppe

rinh0wrz

Giardinauta
Bello bello ! Molto famelico !

Se mai dovessi averne uno nella mia chiera di bestioline, come si coltiva ? Tipo la neppa o più simile alla muscipula ? :squint:

:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
eh rinh, il ceph si coltiva solo come il ceph. Non ci sono termini di paragone uguale. Poca acqua, senza ristagni. Gliela dai quando gli opercoli (i "coperchietti") la sera, quando è più fresco non si tirano su, perchè significa che hanno bisogno di acqua. MA potrebbero anche non tirarsi su perchè hanno TROPPA acqua e stanno marcendo. E' una pianta che va seguita, ma è di un bello.... affascinante e unica nel suo genere, non esistono ibridi o altre piante della stessa famiglia

rinh0wrz

Giardinauta
Sempre presente e puntuale come al solito. Sei un grandissima !

Tanto non credo di trovarne in giro per Roma ... ma a Mira .... chissà mai ... :crazy:

:froggie_r

campogaggiolo

Florello
Certo che a Mira ci sarò e un bel ceppino prenderò...vi piace la rima?:martello: Comunque grazie a tutti, in effetti il ceppa richiede attenzione sull'innaffiatura e ultimamente ho rischiato un pò troppo nel rimanerlo solo...:fifone2:

giuseppe

Guendy

Guru Giardinauta
Che meraviglia!!! Credo che sia una pianta abbastanza difficile da coltivare, quindi non fa per me (ho gia sofferto con la darling che mi e' schiattata) pero' e' veramente bella!!

Guendy:flower:

ps. volevo reputarti ma non mi lascia :eek:k07:

campogaggiolo

Florello
Che meraviglia!!! Credo che sia una pianta abbastanza difficile da coltivare, quindi non fa per me (ho gia sofferto con la darling che mi e' schiattata) pero' e' veramente bella!!

Guendy:flower:

ps. volevo reputarti ma non mi lascia :eek:k07:

Dai Guendy ti assicuro che anche io ero timoroso di questa pianta ed invece ecco i risultati...perchè non provi? Gli dedichi soltanto cinque minuti al giorno e il gioco è fatto...grazie per il ps:Saluto:

giuseppe

Guendy

Guru Giardinauta
i...perchè non provi?

Allora diciamo che non vado a cercare rogne....ma so gia' che se me la trovo davanti ..
Il problema e' che ho troppe piante e poco tempo (se dai un'occhiata al mio photoalbum ..sopratutto alla sezione grasse capisci :D ) e quindi sto cercando di dedicarmi a piante non tanto impegnative. Poi e' ovvio che ogni pianta e' anche un po una sfida. Per questo ho provato varie volte con le neppe e dopo un po di tentativi falliti ho lasciato stare. Ho provato con la darlingtonia e niente... Siccome soffro quando mi muore una pianta...cerco di restare all'interno delle mie capacita' :) Comunque non e' detto ...mai dire mai ..
Se succedera' chiedero' sicuramente i tuoi consigli :love_4:

campogaggiolo

Florello
Allora diciamo che non vado a cercare rogne....ma so gia' che se me la trovo davanti ..
Il problema e' che ho troppe piante e poco tempo (se dai un'occhiata al mio photoalbum ..sopratutto alla sezione grasse capisci :D ) e quindi sto cercando di dedicarmi a piante non tanto impegnative. Poi e' ovvio che ogni pianta e' anche un po una sfida. Per questo ho provato varie volte con le neppe e dopo un po di tentativi falliti ho lasciato stare. Ho provato con la darlingtonia e niente... Siccome soffro quando mi muore una pianta...cerco di restare all'interno delle mie capacita' :) Comunque non e' detto ...mai dire mai ..
Se succedera' chiedero' sicuramente i tuoi consigli :love_4:

Perfetto Guendy:)

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
la darli, per me, è molto più difficile. Vuole acqua fredda, e corrente. Io manco ci provo a coltivarla. Il Ceph invece richiede poche cure, ma attente. Basta solo guardare quello che la pianta ci dice. Ed eliminare le zone secche e morte.
Rinh, la mia viene proprio da Mira.

campogaggiolo

Florello
la darli, per me, è molto più difficile. Vuole acqua fredda, e corrente. Io manco ci provo a coltivarla. Il Ceph invece richiede poche cure, ma attente. Basta solo guardare quello che la pianta ci dice. Ed eliminare le zone secche e morte.
Rinh, la mia viene proprio da Mira.

Si, anche se non ho mai avuto una darli so che vuole acqua fredda in estate...dovrei riempire il frigo di acqua piovana e sarei cacciato di casa subito:D:smok:

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
c'è un modo, in realtà, per abituare la darli ad un'acqua più "calda", si tratta di abituarla un po' alla volta (non ricordo più in che libro l'ho letto, forse quello di Catalano), ma per me ora è veramente troppo difficile anche solo pensarci. Magari ad Udine sarà più facile.

Alto