• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbina

Violetta516

Maestro Giardinauta
La mia grassine-mania continua...alla solita bancarella stamattina ho trovato questa bellissima euphorbina rossa:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


che me ne dite? è il caso ora di rinvasarla? può stare così fino a primavera? necessita anche lei di riparo dalla pioggia e dal freddo? Ora qui è quasi estate ma non so quanto durerà...
Grazie. Vale
 

Nieves

Giardinauta Senior
:love: Bella, ne ho una anch'io. In inverno io la tengo in casa. Io di solito rinvaso sempre in qualsiasi stagione...:)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Nieves, forse con un vaso così piccolo sarebbe meglio! Ho anche cercato informazioni ma la famiglia euphorbie è vastissima, sembra comunque che vada trattata come le altre grasse...
 

reginaldo

Florello Senior
Confermo Euphorbia trigona forma rubra.
Anche se nei siti specializzati si vede 6°, molto difficile mantenere nelle nostre zone quella temperatura, quasi sempre occorre avere una ventilazione molte forte in quanto la temperatura alle nostre latitudini è associata a forte umidità per la grossa escursione fra giorno e notte. Personalmente mantengo la pianta intorno a 10° assicurando un controllo costante dell'umidità: è una pianta che soffre l'umidità.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
La tengo sulla mensola in cucina che e' esposta a sud e sto' al 5 piano quindi luce molta ed annaffio pochissimo 1 volta al mese ......:love:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Dopo l'acquisto l'avevo rinvasata ed è stata bene tutto l'inverno dentro casa ma ecco che il mio gattino/assassino sabato l'ha buttata giù dal mobile sradicandola e mi sono resa conto che ha pochissime e cortissime radici. E' normale? Ovviamente la mattina dopo l'ho rimessa in vaso ma ieri nello spostarla si è subito piegata uscendo dal terreno, come se non facesse presa, in effetti la pianta rispetto a quelle pochissime radici è davvero pesante! Spero che continui a stare bene!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non l'avevi più annaffiata, è normale. Sistemala ben bene e dai un goccio d'acqua per farla ancorare alla composta (marò, speriamo non ti muoia :D)
Io ne ho ricevuta una per Natale, l'ho rinvasata un mesetto fa e un po' di acqua gliel'ho data, sta ancora bene :fischio:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Oddio, speriamo di no :fifone2:!!! Qualche volta l'ho anche innaffiata ma ora il terreno era abbastanza secco, ecco perché non fa presa...
M@ra, grazie, mi piace tanto, speriamo resista, stasera le darò un pò d'acqua :love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cerca di incastrare bene il terriccio con le radici, prova a spostarla con le mani, non deve essere molto mobile, casomai la interri un cm di più.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
OK, GRAZIE M@RA!!! Ieri sera non sono riuscita, sono arrivata tardi, ho messo solo un pò d'acqua...stasera la sistemo meglio...:love_4:
 
Alto