• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbie scottate

Pietroverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho ricevuto l'altro giorno 2 euphorbie da una signora che le stava buttando. Mi ha detto che erano diventate brutte e quindi non le voleva più. Io volevo provare a salvarle, avete dei consigli da darmi? Pensate che si riprendano? Grazie a tutti

Allegati

• 20230721_100306.jpg
    20230721_100306.jpg
    258,6 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che si salveranno.
Le macchie rosse non sono scottature ma il sintomo che le piante hanno preso freddo.

Se la terra è buona non devi fare nulla di strano. Se è scarsa di inerti ti conviene svasare, pulire le radici e sostituire la terra con una miscela drenante, avente almeno il 30/40 % di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia fine, cocci tritati etc.). Non usare argilla espansa.

Bagna solo quando la terra è completamente asciutta (anche sul fondo del vaso) e, quando annaffi, irrora bene tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso (l'acqua in eccesso andrà poi eliminata).

Se le piante sono abituate al sole le puoi mettere in pieno sole. Se non sono abituate lo devi fare gradualmente, altrimenti si bruciano. Dai loro il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio. Giorno dopo giorno aumenta le ore di sole fino a che, dopo un paio di settimane, potrai dare alle piante tutto il sole possibile.

Le piante vanno ritirate in casa quando le minime scendono sotto gli 8/10 gradi. Si tengono in ambiente caldo e si bagna ogni 40/60 giorni.

Ste

Alto