• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbie dimagrite anzi secchette

Opuntia

Maestro Giardinauta

Allegati

  • P3260300.jpg
    P3260300.jpg
    63,9 KB · Visite: 154
  • P3260305.jpg
    P3260305.jpg
    62,2 KB · Visite: 201

reginaldo

Florello Senior
Non c'e rimedio.
Se non rifare completamente la pianta, ma....... non tutte le talee di Euphorbia riescono. Non ho esperienza di talea di E.polyacantha.
Se non mi piace tenere la pianta in quelle condizioni, tagliare solo le parti di cattiva visione e mantenere in essere la pianta madre. Delle parti tagliate dopo opportuna pulizie e asciugatura del taglio proverei fare talee usando solo pomice.
Mi sembrano bruciature più che seccume. Credo comunque che dipenda dal terreno che hai usato che non lascia respirare le radici: mi sembra molto torboso devi renderlo più poroso aggiungendo al terriccio una grossa percentuale di inerti.
Non so il clima di Pescara, ma qui nella pianura padana è ancora problematico effettuare rinvasi di Euphorbia.
Ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il clima e le temperature di Pescara permettono i rinvasi (non calcolando questi giorni!!!)
Farò la pulizia perchè così non mi piacciono proprio e magari metto insieme le due piante anche se sembrano un po' diverse!
Grazie di nuovo e ciao:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una curiosità, dove le hai fatte svernare? In particolare la seconda, la vedo parecchio danneggiata...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Una curiosità, dove le hai fatte svernare? In particolare la seconda, la vedo parecchio danneggiata...
Le ho con me da 5 anni e d'inverno sono state sempre fuori riparate solo dall'acqua.
Poichè qui a Pescara raramente gela ,le ho tenute senza serra.
Quest anno non mi è morta nessuna pianta grassa e ne ho tra grandi e piccole più di 100.
Il seccume tuttavia potrebbe essere anche segno di vecchiezza,che ne dici?
grazie dell'attenzione
Ciao :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti non parlo del seccume che è presente anche sulla mia, ma delle macchie giallastre sui tessuti, secondo me hanno sentito il freddo. Le euphorbie sono più delicate delle cactacee, in posti miti alcune specie possono anche svernare all'aperto, ma almeno al riparo di una serretta; questa specie comunque io la faccio svernare in casa, l'unica alternativa che ho alla serra fredda :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Mor@ ho letto sempre i tuoi consigli anche quando non ero iscritta al forum cercando di seguirli.
Farò il maquillage alle mie piantine per renderle più attraenti e per l'anno prossimo mi toccherà di comprare una serretta.
ciao e buona notte :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Opuntia, forse è perché li hai seguiti che ti si sono rovinate le piante? :D
Scherzi a parte, dai, le macchie marroni non le togli, il giallo non saprei dirti... bisogna vedere come va con l'avvio della bella stagione.
Se mi ricordo ti fotografo la mia :)
 
Alto