• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia

Danilis

Apprendista Florello
Lampo per mettere le immagini puoi andare a risp a "Full reply Form" e mettere "Image" il tasto sotto e inserire il link. Oppure mettere


Allora le euphorbie preferiscono temeprature superiori allo 0, credo che 5 gradi vadano bene, senti il mitico reginaldo chè è esperto in euphorbie.

Dani ;) ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Le Euphorbie, fatte qualche eccezioni, devono essere mantenute intorno ai 13 gradi. Le Euphorbiaceae caudiciformi intorno 16-18 gradi. Le Euphorbie con la presenza di foglie ricevono ancora, pur avendole già ritirate per il riposo invernale, se noto che mantengono una certa attività (le foglie non tendono ad ingiallirsi, cioè non ancora troppo freddo, vengono leggermete bagnate ancora fino oltre la meta di novembre. Per altre, da quando le ho predisposte per il riposo, mantengo dei contenitori pieni di acqua e quindi quasi mai sono al secco completo. Da tenere presente che non ho serra e le piante sono ricoverate in un unica stanza di appartamento ove non c'è il riscalmento , ma ricevono un calore riflesso: il mio appartartamento è in mezzo ad altri due. La camera ha finestre grandi in quanto ha il fronte sul terrazzo. Nell'anno 2004 ho mantenuto sempre la finestra socchiusa, la temperatura si è mantenuta oscillante fra 11-17 gradi. Non avuto perdite. Le caudiciformi ed altre più delicate le ho tenuto sopra a dei pensili del bagno con il riscaldamento centralizzato, non ho mai innaffiato. Le Euphorbie fogliare hanno perse le foglie lentamente (le ultime vicino alla primavera) e quindi anche queste le ho salvate.
Se ci sono dei dubbi sono sempre disponibile.
Ciao
reginaldo
 
S

susy

Guest
Esiste un sito www.desert-tropicals.com che , a parer mio e per esperienza diretta, da veramente i dati climatici esatti per ogni pianta. Vai a vedere sotto le euphorbia che ti interessa e saprai come comportarti e se puoi tenerla all'aperto.
Ricordarsi che è molto importante non solo la minima ma anche la media annuale.E se dicono che la media deve essere sui 16 gradi, non spaventarsi,non vuol dire che non deve scendere sotto i 14 e non salire sopra i diciotto !!! E' la media annuale. Altrimenti io certo non potrei tenere all'aperto senza danni la abyssinica o la canariensis....visto che seppure raramente si può sempre scendere qualcosa sottozero o salire sopra i 30...
 

reginaldo

Florello Senior
Vai a vedere nel sito tedesco: http://www.euphorbia.de clicca nel link delle foto, cerca Euphorbia enopla e confrontola con la tua. Potrebbe essere anche Euphorbia atrispina (dipende dove crescono i rami) che appartienne al stesso gruppo.
Ciao
Reginaldo
 

Similar threads

Alto