Le Euphorbie, fatte qualche eccezioni, devono essere mantenute intorno ai 13 gradi. Le Euphorbiaceae caudiciformi intorno 16-18 gradi. Le Euphorbie con la presenza di foglie ricevono ancora, pur avendole già ritirate per il riposo invernale, se noto che mantengono una certa attività (le foglie non tendono ad ingiallirsi, cioè non ancora troppo freddo, vengono leggermete bagnate ancora fino oltre la meta di novembre. Per altre, da quando le ho predisposte per il riposo, mantengo dei contenitori pieni di acqua e quindi quasi mai sono al secco completo. Da tenere presente che non ho serra e le piante sono ricoverate in un unica stanza di appartamento ove non c'è il riscalmento , ma ricevono un calore riflesso: il mio appartartamento è in mezzo ad altri due. La camera ha finestre grandi in quanto ha il fronte sul terrazzo. Nell'anno 2004 ho mantenuto sempre la finestra socchiusa, la temperatura si è mantenuta oscillante fra 11-17 gradi. Non avuto perdite. Le caudiciformi ed altre più delicate le ho tenuto sopra a dei pensili del bagno con il riscaldamento centralizzato, non ho mai innaffiato. Le Euphorbie fogliare hanno perse le foglie lentamente (le ultime vicino alla primavera) e quindi anche queste le ho salvate.
Se ci sono dei dubbi sono sempre disponibile.
Ciao
reginaldo