• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia

M

marcy

Guest
ho scritto bene il nome? si sta ingiallendo e non cresce. solo le spine si sviluppano. perche'?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, io ho una euphorbia triangulata alta piu' di un metro che da tre anni sta nel vano scale accanto ad una finestra (d'estate fa molto caldo anche li'). Quest'anno vorrei provare a metterla in giardino (solo per l'estate), che ne dite ?
Che precauzioni devo prendere (tipo antiparassitario, ombra, acqua ecc) ?
Grazie, vale

Danilis

Apprendista Florello
Io ho un' euphorbia obesa che quest' anno ha messo molti ciazi (fiori dell' euphorbia) e una elongata ma con il nostro clima sembra stiano benissimo. Io comunque proverei a metterla fuori e magari a coprirla in inverno.

reginaldo

Florello Senior
Le Euphorbiaceae sono piante tutte del Sud Africa o del Madagascar o comunque dell'Africa, alcune sono dell'India e quindi non credo che con una seplice copertura possano resistere al nostra clima. D'estate possono essere messe tutte all'esterno adattandole alla luce prima di mettere a sole pieno, in periodo di crescita vanno abbondantemente innaffiate se il terreno è poroso.
In genere non necessitano di trattamente particolari in quanto difficilmente vengano attaccate da insetti nocivi per la linfa alquanto velenosa.
Ciao
Reginaldo

[ 11.06.2004, 12:46: Messaggio scritto da: reginaldo ]

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho messo la mia euphorbia triangulata in giardino. Ho mantenuto il vaso cosi' in autunno la riporto dentro, ma senza sottovaso anzi l'ho un po' interrato anche per darle stabilita' (ovviamente l'ho addossata ad un pilastro e l'ho legata perche' altrimenti con un colpo di vento si rovescia). Li' avra' il sole al pomeriggio dalle 14 al tramonto circa e sara' bagnata dalla pioggia (devo ancora verificare la dose d'acqua quando sara' in azione l'irrogazione automatica del giardino). Non ho dato alcun antiparassitario, ne' altra chimicaglia.
Speriamo bene... :rolleyes:

valentinaTS

Giardinauta Senior
E' entrata in azione l'irrigazione automatica del giardino e la mia euphorbia che sta in giardino (vedi post sopra) viene bagnata ogni giorno (all'alba). Secondo voi e' troppo ? La devo spostare ? Per il momento sta benone, ma l'irrigazione e' in azione solo da 4 giorni.

Quando la tenevo sul pianerottolo la bagnavo ogni 2 - 3 settimane d'inverno e ogni settimana d'estate. Quando mi ricordavo di bagnarla di piu' si "metteva in moto", i rami si rinvigorivano gonfiandosi e rinverdendo, crescendo e facendo nuovi buttini.

Grazie per i vostri consigli da esperti

reginaldo

Florello Senior
In questo periodo le Euphorbie amano ricevere molta acqua, ma credo che sia un pò troppo ogni giorno. Però un giudizio difinitivo si può dare se dici in quale terriccio vive la pianta e quanta acqua riceve.
Anch'io le ho al sole, ma le annaffio ogni due giorni abbondantemente in questo periodo di sole pieno. Qualora ci fosse un giorno di nuvolo il periodo fra una innaffiatura e l'atra si allunga.
Ciao
reginaldo

Eltuena

Guru Giardinauta
Per quanto possa bagnarla, l'acqua dell'irrigatore non riuscirà mai ad andare in profondità. Quindi, la lascerei lì e, ogni tre-quattro giorni, darei l'acqua normalmente.

Ciao Eltu (Elena)

valentinaTS

Giardinauta Senior
Allora maggiori informazioni: la pianta, che e' alta piu' di 1 m, sta in un vaso di plastica di circa 20 cm. L'ho rinvasata li' 5 anni fa (prima stava in un vaso di coccio piu' piccolo) aggiungendo del terriccio universale. Non saprei quantificare l'acqua dell'irrigazione, tenete conto che e' un sistema interrato da giardino con delle bocchette che sbucano dal terreno e spruzzano l'acqua come una pioggerellina per circa una mezz'oretta. Alla pianta, che sta ai margini del prato, arriva l'acqua di "confine", cioe' al mattino vedo che dove comincia il cemento vicino alla pianta e' bagnato. Anche la terra del vaso e' bagnata. Il vaso e' parzialmente interrato (senza sottovaso) per maggior stabilita' e sta in pieno sole tutto il pomeriggio. Tenete presente che e' una triangulata.
Grazie a tutti

valentinaTS

Giardinauta Senior
Un ramo della mia euphorbia triangulata che da 15 gg sta in giardino (vedi post sopra) ha un ramo (solo uno) che ha delle macchie scure oblunghe lungo il ramo. A parte queste macchie il resto del ramo mi sembra sano (colore verde intenso) a all'estremita' cui sono i buttini nuovi. Gli altri rami sono OK. Mi devo preoccupare? Grazie, vale

Alto