• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia

Erica26

Aspirante Giardinauta
Ho una euphorbia che ha sicuramente dei problemi e avrei bisogno di sapere se è recuperabile ed eventualmente cosa è meglio fare.
Premetto che questo inverno l ho lasciata nel mio vano scale quindi al freddo ad una temp di circa10° e le ho dato un paio di volte dell acqua in 3 mesi. Di recente l ho portata in casa temp 20°-23° in zona molto luminosa. Presenta un bel colore verde ma ha i rami molli al tatto e piegati su se stessi. Il fusto ha una consistenza dura ma la parte apicale no. Inoltre ha delle macchie marroni sparse su alcuni rami.
Non riesco a caricare delle foto in quanto troppo pesanti per il server,se comunque mi potete dare delle risposte vi ringrazio.
Grazie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, senza una foto è difficile capire la situazione.
Sono piante che durante l’inverno non vanno annaffiate salvo nel caso in cui manifestano palesemente la necessità di acqua, cosa che solitamente accade con le succulente, non con le spinose...
 

Maurizio goghero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da qualche mese questa Euphorbia cristata volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti come faccio a farla vivere bene e a mantenerla in forma, mi dispiacerebbe perderla per qualche mio errore grazie mille a chi risponderà e buona giornata
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    952,4 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti ho da qualche mese questa Euphorbia cristata volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti come faccio a farla vivere bene e a mantenerla in forma, mi dispiacerebbe perderla per qualche mio errore grazie mille a chi risponderà e buona giornata
Ciao,
le cure sono analoghe alle altre succulente: va trattata allo stesso modo dell'euphorbia non crestata e cioè: acqua solo a terriccio ben asciutto, poi prima di bagnare di nuovo aspetta che il terriccio sia ben secco. E, quando bagni, bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo e svuota subito il sottovaso.
Durante la bella stagione da aprile a ottobre all'aperto al sole (abituala pian piano al sole se non è già abituata facendo una settimana fuori a luce indiretta, un'altra settimana a mezz'ombra e poi al sole del mattino per la terza settimana e, infine sole pieno dalla quarta settimana in poi).
In estate nei mesi di luglio e agosto gradisce il sole del mattino: evita quello più forte del pomeriggio.
Quando la rientri a fine ottobre va messa in un posto non riscaldato ma luminosissimo (se prende un pò di sole diretto meglio) e va tenuta a secco fino a marzo (la bagni solo se raggrinzisce un pò).
Il terriccio dov'è ora mi sembra ok: se dopo 3-4gg da una innaffiatura abbondante asciuga bene è ok, se invece rimane umido più a lungo è meglio sostituirlo con un buon terriccio per succulente già pronto (oppure lo prepari tu con un 40% di terriccio universale e un 60% di pomice oppure 1/3 terriccio universale, 1/3 inerti vari (pomice, lapillo, sabbia grossa, tritumi di pietrisco) e 1/3 di terra da giardino, il tutto ben miscelato. Sul fondo del vaso del buon drenaggio usando un coccio o ghiaietta, no argilla espansa perchè trattiene troppo l'umidità.
Buona coltivazione.
 
Ultima modifica:

Maurizio goghero

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione prenderò atto! Il terriccio è composto da sabbia misto terriccio apposito per piante succulente, l’unica cosa che mi preoccupa un po’ sono quelle macchioline in alto che però sono rigide e non sembrano marciume al tatto, anche perché non riceve acqua da mesi ormai
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, a quel terriccio aggiungerei una buona quantità di inerti come lapillo e cocci, la sola sabbia mi sembra troppo poco.
La foto è strana, estremamente chiara, non capisco se stia ricevendo poca luce o no...
Dove la stai tenendo?
Anche là macchie si vedono a fatica.
 

Maurizio goghero

Aspirante Giardinauta
In questi mesi la stavo tenendo sempre in salotto zona abbastanza luminosa e a temperatura ambiente adesso oggi ho deciso di metterla fuori perché le temperature sono migliorata anche qui in Piemonte vi mando altre foto, grazie ancora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In questi mesi la stavo tenendo sempre in salotto zona abbastanza luminosa e a temperatura ambiente adesso oggi ho deciso di metterla fuori perché le temperature sono migliorata anche qui in Piemonte vi mando altre foto, grazie ancora
piano piano, come ti ho spiegato, abituala al sole. Rileggi il mio precedente mex per abituarla al sole senza scottarla.
 

Maurizio goghero

Aspirante Giardinauta
Si si certo infatti l’ho messa in un angolo della casa dove prende il sole soltanto poche ore e gratuitamente Anzi come hai detto tu inizio con ombra ma luce piena
 

Maurizio goghero

Aspirante Giardinauta
Ciao, a quel terriccio aggiungerei una buona quantità di inerti come lapillo e cocci, la sola sabbia mi sembra troppo poco.
La foto è strana, estremamente chiara, non capisco se stia ricevendo poca luce o no...
Dove la stai tenendo?
Anche là macchie si vedono a fatica.
Ciao, a quel terriccio aggiungerei una buona quantità di inerti come lapillo e cocci, la sola sabbia mi sembra troppo poco.
La foto è strana, estremamente chiara, non capisco se stia ricevendo poca luce o no...
Dove la stai tenendo?
Anche là macchie si vedono a fatica.
380DFF6E-C7F5-4055-A191-8CE3BA22E330.jpeg
 

Allegati

  • 38A12648-B119-45BE-A125-F143257242A3.jpeg
    38A12648-B119-45BE-A125-F143257242A3.jpeg
    296,1 KB · Visite: 1

Puntina

Guru Giardinauta
La colorazione chiara indica che dove si trovava non riceveva luce a sufficienza, le macchie non so, che consistenza ha in quelle zone?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allora sicuramente non si tratta di marciume, potrebbe trattarsi di un fungo ma non ne ho assolutamente la certezza, attendi l’intervento di qualcuno che se intende di più...
 

reginaldo

Florello Senior
Per me è una Euphorbia lactea. Monitora spesso la parte scura potrebbe essere marciane nero: le Euphorbia sono spesso soggette a questa malattia. Scalfisci leggermente questa parte e vedi se esce ancora del liquido lattiginoso, se non esce nulla, taglia subito in quanto potrebbe estendersi velocemente: la Euphorbia attraverso suoi vasi corre velocemente.
 
Alto