• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia trigona rubra

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato che da circa 3 settimane alcune foglioline della mia Euphorbia trigona si stanno afflosciando per poi cadere.. Che voi sappiate questa pianta perde le foglie quando va a riposo?
Approfitto anche per chiedere se durante l'inverno la posso tenere in serra fredda senz'acqua come i cactus, perché da qualche parte ho letto (non so quanto sia attendibile) che le Euphorbie gradirebbero avere il terreno sempre umido anche d'inverno...
Grazie come sempre per le risposte !
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io ne ho una dall'anno scorso e devo dire che ha passato l'inverno con le altre grasse, in una veranda con una temperatura di circa 7°/ 8° e perdendo completamente le foglie. L'ho vaporizzata leggermente forse due volte in tutto l'inverno e in estate era stupenda.:)


Guendy:flower:
 

reginaldo

Florello Senior
E' andata bene forse perchè non sembra la temperatura indicata era tale, avevi certamente dei momenti che era molto caldo.
Le Euphorbiaceae seconda la mia esperienza vivono ottimamete a temperature più alte, la perdita di foglie è una difesa che adotta la pianta quando è freddo.
Le mie due piante le tengo mediamente intorno 10-12° e non perdono foglie , se non quelle più basse.
Ciao
reginaldo
 

Guendy

Guru Giardinauta
Reginaldo, secondo te...posso ,per sicurezza ,involgerla anche in un po di tnt....o e' meglio che la porto dentro ?

Guendy:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Reginaldo, secondo te...posso ,per sicurezza ,involgerla anche in un po di tnt....o e' meglio che la porto dentro ?

Guendy:flower:
Dipende da che temperature minime ci sono da te in inverno. Sotto i 10 °C soffre di sicuro, così come per il vento forte o l'umidità eccessiva. Io in inverno la tengo da anni dentro casa e sta benissimo! :eek:k07:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Bene, ho capito :D
IN effetti le foglie caduche sono giusto quelle più in basso, che sono anche le più grandicelle...
La temperatura qui di notte si aggira sui 14°, ma ancora per poco credo... Ormai ci siamo, tra una ventina di giorni le trasferirò tutte al sicuro.
 
Alto