• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Trigona Rubra morta e resuscitata

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ecco com'era dopo l'inverno ad inizio primavera, un pò ingiallita in cima, radici secche e quasi inesistenti:

Uploaded with ImageShack.us

Poi l'ho appoggiata così dietro due crassule arborescens per vedere se si riprendeva ed ora:

Uploaded with ImageShack.us

bella vero? Ha fogliato ed è anche cresciuta in altezza. Mi chiedo solo se è il caso di lasciarla lì.

LIGIA

Giardinauta
Bravissimaaaa :hands13:....bella ripresa,complimenti :love_4: (a me piace tantissimissimo questa euphorbia,però la mia e già in casa da più di 2 settimane al calduccio,so che non gradisce per niente il freddo...figuriamoci il gelo!!!....perciò sta benissimo in cucina con tanta luce e caldo....ed anche col caldo e andata in riposo!!!).

ps bellissimo anche quel vasone,mi piaciono anche i vasi un pochino particolari,sono già stufa di quelli standard....

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ligia, grazie, la mia è ancora fuori perché qui ci sono temperature estive in questi giorni. Il vasone è stato un regalo, anch'io adoro i vasi di strane forme o decorati, comunque in terracotta. La tua quindi è già in letargo, quindi senza acqua, le foglie le ha già perse?

LIGIA

Giardinauta
Ligia, grazie, la mia è ancora fuori perché qui ci sono temperature estive in questi giorni. Il vasone è stato un regalo, anch'io adoro i vasi di strane forme o decorati, comunque in terracotta. La tua quindi è già in letargo, quindi senza acqua, le foglie le ha già perse?

Nono,una gocciolina d'acqua ogni tanto (rarissime volte e pochissimissima acqua)...le foglie sono belle come prima e non danno segni di sofferenza,e tutta bella viva (sta in cucina dove sta anche la stufa,però riceve l'aria calda indiretta,non metto mai piante davanti alla stufa!!!)....sta insieme ad euphorbia milii che ha perso un sacco di foglie (quelle vecchie) che non sa fare altro che fiorire continuamente (non smette mai di stupirmi questa piccola,non l'ha vedo sfiorita da più o meno due anni :love:)...insieme davanti alla finestra dove ricevono tanta luce e sole filtrato e stanno bene (la milii,per la sua perdita di foglie,mi ha fatto un pochino preoccupare,però adesso per fortuna ha smesso,ma e piena di fiori ... quest'anno e per la prima volta quando sta in cucina,ogni volta d'inverno stava in soggiorno con temperature tra 16 e 18 gradi e fioriva lo stesso!!!!)
Oh,quanta invidia per le tue temperature così-dette invernali!!!!!!!! ,qui da me :mazza:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Tesoro ma da te già c'è bisogno della stufa? Per fortuna da questo punto di vista qui si risparmia anche se poi d'estate è un inferno. Ho anch'io una milii, anzi una miliiiiiiiina :lol:, piccola, appena comprata, ho letto che è una di quelle piante a rischio freddo. Forse qui dovrò ripararle verso fine novembre, dipende da quando quest'anno arriverà il Generale Inverno. Tu la tua Milii da quanto la hai? E quanto è grande? Non vedo l'ora che mi fiorisca e che cresca, dev'essere bellissima! Ma poi le tieni sul davanzale o sul pavimento? Io ho solo balconi lunghi, zero davanzali, posso metterle solo sul pavimento...

reginaldo

Florello Senior
Attenzione il connubio fra due famiglia difficilmente è corretto: Crassula temperatura minima inferiore 10°, Euphorbia temperatura minima superiore ai 10°.
La milii teme fortemente il cambio di temperatura, ecco il perché delle foglie gialle, pianta da sole pieno, se vuoi che fiorisca in continuazione.
Direi che in primavera le succulente (grasse) devo necessariamente sentire l'aria e la variazione di temperatura, condizioni che in casa non si possono ottenere.
Ciao

Violetta516

Maestro Giardinauta
Reginaldo grazie, infatti sospettavo che il connubio fosse sbagliato. Che poi si è trattato di un caso perché l'avevo data per spacciata: era molle e gialla in alcuni punti ma mi dispiaceva troppo lasciarla seccare quindi l'ho appoggiata dietro le due crassule ed è rinata. La cosa migliore sarà separarle però credo sia meglio aspettare la prossima primavera. Vuol dire che quest'inverno le crassule staranno un pò in casa durante il freddo.

reginaldo

Florello Senior
A Napoli? Non credo che la temperatura possa arrivare sotto i 5°, Crassulaceae riparate dalla pioggia, ma al freddo moderato. In casa dovrai innaffiare, e non mi sembra, in periodo che dovrebbero entrare in riposo, la migliora operazione.

Violetta516

Maestro Giardinauta
allora posso tenerle anche fuori, anche con l'euphorbia? In effetti è difficile che qui la temperatura arrivi allo zero e anche quando succede è per pochi giorni!

LIGIA

Giardinauta
Attenzione il connubio fra due famiglia difficilmente è corretto: Crassula temperatura minima inferiore 10°, Euphorbia temperatura minima superiore ai 10°.
La milii teme fortemente il cambio di temperatura, ecco il perché delle foglie gialle, pianta da sole pieno, se vuoi che fiorisca in continuazione.
Direi che in primavera le succulente (grasse) devo necessariamente sentire l'aria e la variazione di temperatura, condizioni che in casa non si possono ottenere.
Ciao

Ciao,intanto che adesso parliamo un pochino anchè di "milii"....posso dire come stanno le cose con la mia....sta con me da tre anni,al'inizio si capisce che era proprio piccina piccina (pure adesso non è alta,avra più o meno 25-30 cm di altezza,però mi sa che la mia e un ibrido di euphorbia nana,non so se cresce più di tanto....però da due anni e fiorita continuamente,non ha mai smesso,solo quest'anno ha perso tante foglie però quelle vecchie (leggevo in un libro che al'inizio inverno con il cambio di posizione e temperature perde le foglie vecchie)....quel che ho capito benissimo è che NON gradisce i spostamenti,trovato il posto giusto deve rimanere li (per me improbabile d'inverno!!!!).
Pure l'anno scorso d'inverno in casa senza sole fioriva lo stesso,come adesso ormai....ha fatto sempre così da quando ha cominciato a fiorire,si secca un fiore crescono altri due o tre su quel ramo,non so se mi spiego.Non sto essagerando per niente,non avrei alcuna ragione per farlo ma le cose stanno così con la mia spinosetta...capisco che sta bene con me (aparte scherzi,penso che gradisce tanto il terriccio,più che altro!!!).

LIGIA

Giardinauta
Tesoro ma da te già c'è bisogno della stufa? Per fortuna da questo punto di vista qui si risparmia anche se poi d'estate è un inferno. Ho anch'io una milii, anzi una miliiiiiiiina :lol:, piccola, appena comprata, ho letto che è una di quelle piante a rischio freddo. Forse qui dovrò ripararle verso fine novembre, dipende da quando quest'anno arriverà il Generale Inverno. Tu la tua Milii da quanto la hai? E quanto è grande? Non vedo l'ora che mi fiorisca e che cresca, dev'essere bellissima! Ma poi le tieni sul davanzale o sul pavimento? Io ho solo balconi lunghi, zero davanzali, posso metterle solo sul pavimento...

Essi,la mia stufa ha già due settimane da quando accendo (però solo la sera,si capisce :lol:)...come dicevo in altro post sono state giornate con 23 gradi di giorno e 3 gradi di notte (sbalzi tremendi!!!!),ad alta quota era già neve!!!!
Fuori sono rimaste solo le cactacee,tutte le altre grasse "a foglia" sono in casa....menomale che i spinosi sono abbastanza robusti e abituati a queste follie di temperature!!!!,ma tra un po' entreranno pure loro in casa,qui le temperature saranno alte (cioè 17-18 gradi di giorno e 5-6 di notte) per un periodo abbastanza breve,poi dopo :mazza: ormai siamo quasi a fine ottobre....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ligia, la milii si comporta proprio così come hai descritto :love: i fiori escono dai... fiori!
Euphorbia milii | Flickr ? Condivisione di foto!
La mia è alta sui 60-70 cm e faticherò a trovarle posto in casa quest'anno, ma è una pianta a cui sono molto affezionata, nonostante sia una euphorbia :lol:

Violetta, penso che puoi arrischiarti a lasciarla fuori, sempre ben riparata però, al limite se noti dei cambiamenti (in peggio), fai sempre in tempo a ritirarla :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
Bellissima, M@ra ed anche le altre! Cosa hai contro le euphorbie :lol: ? La mia anche ti è antipatica? Grazie, mi arrischierò, tanto posso tenerla al riparo dalla pioggia, e poi l'anno prossimo la sposterò da quel vaso.

Mor@

Membro dello Staff
Cosa ho contro le euphorbie? niente, alcune sono molto belle, ma devo tenerle in casa in inverno, e il posto è bello che finito :storto:... come la tua ne ho addirittura due, entrambe avute in regalo, ma la più vecchia è diventata alta come me e non so più dove metterla, addirittura quest'anno mi sono pure dimenticata di portarla fuori e mi sta crescendo un po' filata, accidenti...
Insomma, arriva un punto in cui devi rinunciare a qualcosa, e io rinuncio alle euphorbie :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
Capito M@ra, in effetti quando sono tante bisogna scegliere, non hai una foto della trigona alta? mi piacerebbe vederla

Mor@

Membro dello Staff
Ciao Violetta, finalmente ti posto le mie trigone :D
Quella alta, ormai più di me anche se non ci vuole un gran sforzo :D, la posto per farvi capire come NON coltivarla: come dicevo, quest'anno tra una riffa e una raffa non l'ho portata di fuori, ma, pur annaffiandola raramente (ogni 20-30 giorni benché fosse caldo), sta crescendo filata... vedi l'apice troppo verde chiaro e le foglie troppo lunghe? ecco, non vanno bene :(
DSC_0685.jpg

Questa invece è l'altra piccolina regalo di Natale 2012, al contrario lei è tuttora all'aperto, ma in posizione affatto idonea, troppa ombra :(
DSC_0688.jpg

Purtuttavia, queste piante si adattano un po' a tutto, ma mi raccomando, non fate come me :eek:k07:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Mammamia la prima è gigante! la tieni in casa ma nonostante questo è cresciutella. la differenza di colore tra gli apici e la base è visibile in effetti. La seconda è più o meno come la mia ma come mai da un certo punto in poi è verde? E' una rubra o sbaglio? Almeno in alcuni punti lo sembrerebbe anche se detto da me non è molto sicuro :lol:. Forse è per la mancanza di sole?

Mor@

Membro dello Staff
Sì, come ho scritto, sta all'ombra, per cui cresce verde, mentre la grande è filata, anche se è il primo anno che la lascio sempre in casa, per mia pigrizia, diciamo :storto:... di solito si prendeva un po' di sole anche lei, e ti assicuro che cresce meglio :)

LIGIA

Giardinauta
Comunque la piccola in primavera la sposti fuori al sole,vero?....sono certa che diventerà molto bella :love_4:

Alto