• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia pulcherrima/Stella di Natale lasciata sotto pioggia

Cricade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho accidentalmente lasciato le mie due piantine di Stella di Natale sotto la pioggia oggi. Ho eseguito la potatura circa un mesetto fa e da allora stavano germogliando alcune foglioline. Ho paura che avendo preso molta acqua ne possano soffrire, viste soprattutto le temperature di questo periodo. Cosa dovrei fare ora?
Le ho messe all’interno, in una stanza con una buona illuminazione e con una temperatura di circa 18 gradi.
 

Allegati

  • 64172F5B-96FC-414D-9F35-F7F3D4E96900.jpeg
    64172F5B-96FC-414D-9F35-F7F3D4E96900.jpeg
    81 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Se hai modo di metterle in una posizione riparata dalle correnti, secondo me, le puoi anche lasciare fuori...più che altro io appena possibile effettuerei un rinvaso utilizzando un terriccio ben drenante.
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Grazie!
in realtà avevo già provveduto al rinvaso, cambiando anche la terra (leggermente acida e con argilla espansa sul fondo per migliorare il drenaggio), spero che questo possa aiutare a fare asciugare il terreno. E' possibile che ci siano danni alle foglie/tronco dal momento che si sono bagnate? Mi perdoni le domande banali, ma non sono proprio esperta... :)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ti prego ti prego dammi del tu, per carità!
Danno alle foglie ed ai fusti non credo, sono pur sempre piante, quando nel loro ambiente naturale piove si bagnano dall’alto.
Riguardo l’argilla l’avrei evitata, tra gli inerti è quello meno drenante e, anzi, trattiene l’umidità.
Personalmente ho utilizzato dei cocci sul fondo ed un terriccio universale mischiato a sabbia e pomice grossolana.
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Ti prego ti prego dammi del tu, per carità!
Danno alle foglie ed ai fusti non credo, sono pur sempre piante, quando nel loro ambiente naturale piove si bagnano dall’alto.
Riguardo l’argilla l’avrei evitata, tra gli inerti è quello meno drenante e, anzi, trattiene l’umidità.
Personalmente ho utilizzato dei cocci sul fondo ed un terriccio universale mischiato a sabbia e pomice grossolana.

Ti ringrazio tantissimo, appena tornerà il bel tempo e si saranno asciugate provvederò a cambiare;) ...sperando resistano!!!​
 
Alto