• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia messa malissimo

margot

Maestro Giardinauta
Vi lascio queste due foto:
CACTUS_2rid.jpg


CACTUS_1rid.jpg


Le parti nere sono molli, la base mi sembra sana.
Come posso aiutare i miei amici a salvarla? Mi dite la vostra opinione e soprattutto come procedere?
Grazie!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao, la mia Euphorbia è grande quanto la tua, e anche la mia ha dei problemini di salute...ma mi sa che le parti scure, se sono molli, indicano marciume...e col marciume non si scherza, perchè l'unica soluzione è TAGLIARE E SALVARE IL SALVABILE!!!
ti consiglierei di tagliare delle talee, magari nelle estremità verdi per escludere del tutto la parte molliccia marrone, poi fermi il lattice bianco con un getto d'acqua e lasci essiccare la talea per qualche giorno. Quando è ben cicatrizzata la pianti in terriccio per cactus, magari mischiato a sabbia, e così dovrebbe nascere una nuova pianta!

Con una pianta così grande ci puoi far venire tante talee!

C'è qualcun'altro che ha idee migliori??? :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao margot, di certo devi tagliare i bracci marciti; se la base è sana non farei altro. Usa una lama affilata e se esce il lattice bianco (come dovrebbe) tampona con uno scottex bagnato. Se gli apici dei rami che tagli sono sani, puoi fare delle talee anche con quelli, tagliando la parte marcia, ovviamente. Fai asciugare all'ombra per un paio di settimane e poi pianta in composta asciutta senza annaffiare.
 

margot

Maestro Giardinauta
Grazie mille per le risposte, a questo punto credo che i getti laterali li dovrò tagliare tutti. Per quanto riguarda il tronco principale ci sono delle chiazze scure (tipo quella della prima foto nella parte alta lato sinistro) devo tagliare e pulire anche quelle zone?
 

reginaldo

Florello Senior
Ho visto la tua E. ingens, è chiamata anche E. candelabrum
Occorre tagliare al più presto. "ieri" in quanto nelle Euphorbiaceae la malattia fungina per effetto della sua linfa (lattice) si estende rapidamente.
Mi sembra che i rami siano abbastanza compromessi vicino al fusto principale e quindi occorre arrivare ad eliminare anche parte del fusto principale. purtroppo ci rimarrà la deturpazione, ma necessario per limitare danni peggiori
Per esseri sicuri dell'eliminazione del fungo non vi devono rimanere parti scure sulla pianta. Mi sembra che gli estremi dei rami danneggiati si possono ricuperare per fare talee.
Una raccomandazione l'attrezzo di taglio deve essere sempre disinfettato. ogni volta che si taglia, anche col fuoco se è necessario, nel tuo caso lo ritengo opportuno.
Le ferite emetteranno, se sono veramente pulite (eliminazione completa delle parti marce, deve comparire la parte bianca) il lattice che deve essere fermato con getto d'acqua, asciugare subito con carta da cucina. Forse sarà necessario tagliare molto lontano dalla malattia.
Occorrerà poi far cicatrizzare ( asciugare) la ferita in luogo all'ombra e all'asciutto, appoggia il pezzo di pianta o su foglio di polistirolo o su giornale. E' probabile che sia necessario aspettare a lungo prima di riuscire a piantare di nuovo un pezzo.
Per fortuna andiamo verso la stagione buona, forse i tempi si accorciano, spera che il tempo si mantenga a lungo come è in questo periodo.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo
 
Alto