• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia ingiallita

Danilis

Apprendista Florello
Ho da tempo questa pianta di

http://community.webshots.com/myphotos?action=showPhoto&albumID=262234787&photoID=262776362&security=ceJiRM

Euphorbia Pugniformis Crestata che non mi ha mai dato problemi, apparte per il colore rosso del freddo (provvedo immediatamente a ritirarla in casa), ma ultimamente ha alcuni fusti gialli, soprattutto in basso, penso sia mancanza di acqua oppure il ricambio dei fusti, comunque sono preoccupato, volevo sapere se era una cosa normale... Inoltre ho altri tipi di euphorbie, volevo sapere se dovevano essere ritirate anch'esse, ho visto il tabellone delle temperature ma le mie non ci sono. Grazie :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... mi scusi è :baf: ma la foto dov'è :confuso:

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Io ho un' euphorbia resinifera. La tengo fuori anche l' inverno. Ma di fusti ingialliti non ne ho mai visti. Purtroppo non riesco a vedere la foto. Quindi ti chiedo: non è che i fusti sono troppo fitti e tendono a soffocarsi l' uno con l' altro non avendo abbastanza spazio per espandersi ? Tipo il vaso è troppo piccolo ?
Quanta acqua le dai ?

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia crestata tende a fare ingialliti.
Quasi tutte le Euphorbie, se non sono bagnate stanno bene dai 10-13° e superiori.
Fa eccezione l'Euphorbia obesa che resiste a temperature più basse.
Le mie sono anche fuori, ma riparate, almeno spero sufficientemente.
Ciao
Reginaldo

Danilis

Apprendista Florello
Pat non so se si vede la foto, il link è quello, io la vedo, non so

supertaco, penso sia per il motivo che hanno fusti troppo fitti effettivamente e che quindi tenda a fare un ricambio dei fusti, non so, la bagno ogni settimana

elebar ora le ho messe in una stanza in cui in inverno ci sono circa 11° C e c'è anche una buona parte di luce, insieme al pachypodium lamerii

Reginaldo, pensi sia normale che ingialliscano allora? Premetto che ingialliscono si, ma non tutto, alcune ramificazione soltanto, forse devo metterla in un vaso più grande?

Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Danilis ha scritto:
Pat non so se si vede la foto, il link è quello, io la vedo, non so
...
Grazie
Forse devi condividere l'album; la foto non la vedo neanche io... :rolleyes:

Alto