• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia inermis

extrasunny

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un'euphorbia inermis le cui punte di alcune braccia sono bianchiccie....ho provato a spruzzarci sopra alcool miscelato ad acqua, ma il bianco dopo un po' riappare...che si può fare? Grazie (⊙_◎)
IMG_20220113_135029.jpg IMG_20220113_135055.jpg IMG_20220113_135112.jpg IMG_20220113_135140.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è una caratteristica tipica della pianta (anche perché non tutti i rami ce l'hanno) e, di conseguenza, direi che è una malattia.
Questa sostanza bianchiccia è appiccicosa? Se la tocchi con le dita viene via?
Cosa intendi con "riappare"? Identica e nello stesso posto preciso o in altre parti della pianta?

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

non è una caratteristica tipica della pianta (anche perché non tutti i rami ce l'hanno) e, di conseguenza, direi che è una malattia.
Questa sostanza bianchiccia è appiccicosa? Se la tocchi con le dita viene via?
Cosa intendi con "riappare"? Identica e nello stesso posto preciso o in altre parti della pianta?

Ste
No, non è appiccicosa e non viene via se la tocco; se spruzzo con la miscela, il bianco se ne va, ma, giorni dopo, rieccolo lì, nello stesso punto, agli apici delle braccia...con il tempo il numero degli apici bianchi stanno aumentando...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se @extrasunny dice che anche rami non colpiti si stanno imbiancando significa che non è un agente "esterno" depositato tempo fa sulla pianta.
E' qualche cosa che, a suo modo, si sviluppa.
La mia prima idea era rivolta alla cocciniglia (per quello chiedevo se era appiccicosa). Adesso direi quasi che si tratti di una muffa.

Ste
 
Alto