• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia eritrea

elysapaola

Guru Giardinauta
domenica mi hanno regalato questa bellissima euphorbia eritrea :love: con il vaso in pandant con il muro :love:

casa5.jpg

purtroppo me ne son marcite gia' due... vi prego datemi qualche consiglio affinche' non faccia cadavere anche questa :cry:

:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Mah....non so se ti piacera' il consiglio....ma se quello e' il vaso e non il coprivaso....mi sa che non ha il foro di drenaggio....o si? (speriamo)
Poi dovresti metterla all'aperto , come tutte le grasse e....che tipo di terriccio ha?
E' bellissima...:love:

Guendy:flower:

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra anche che sia un vaso trasparente. Se così non credo che sia una soluzione ottimale.
Dacci qualche delucidazioni, saremo più utili i consigli che potremo darti: vedi vaso, terriccio, e foro di scolo, e dove eventualmente hai pensato di collocare la pianta all'aperto.
Ciao
reginaldo

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi :Saluto:
quello grigio e' il coprivaso e all'interno c'e' il vaso che e' marrone e di plastica.
me l'han regalata domenica e non ho visto se il vaso all'interno aveva il buco di scolo. :confuso::confuso::confuso:

dite che e' meglio metterla all'esterno? :confuso: in pieno sole?

e ogni quanto la devo bagnare ed annaffiare? :confuso:
purtroppo ho la mano pesante per le annaffiature e temo di farla marcire :cry:

reginaldo

Florello Senior
In questo periodo di crescita è sufficiente una volta alla settimana, ma devi vedere se il terriccio è quello idoneo a coltivare quel tipo di pianta. Temo che debba necessariamente cercare di eliminare il vecchio terriccio ( in genere quando escono dal vivaio sono coltivate in tutta torba) e sostituirlo con uno più utile alla coltivazione della pianta: 45% di giardino sostituibile con terriccio universale o terriccio di foglie decomposto, l'altra percentuale (si deve raggiungere 100%) di inerti che possono essere sabbia grossolana e lapillo o ghiaia o pomice. A ragion di vedere ci deve vedere ci deve essere una percentuale di sabbia (20-25%). Inoltre non si deve trascurare di mettere sul fondo del vaso di coltura uno strato di ghiaia o lapillo.
Avvertenza: non trapiantare subito al pianta, è molto probabile che nella operazione di eliminazione terriccio vecchio si siano verificate delle ferite che necessariamente devono rimarginarsi. Anche dopo aver trapiantato non innaffiare immediatamente, aspettare che la pianta dia segnale di ripresa.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao reginaldo,

allora vedro' di provvedere a sostituire il terriccio quando vado a casa ( cioe' l'8 giugno :cry:)

ma la pianta deve stare in pieno sole? :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che tu abbia detto che controllerai il terriccio più avanti quindi comincia già da ora ad adattare alla luce diretta la pianta, per il resto mi sembra che ti abbia già spiegato come procedere. Qualora non avessi capito ridomanda.
Ciao
reginaldo

elysapaola

Guru Giardinauta
la mia ultima euphorbia e' marcita alla base :cry: non c'e' stato verso di farla riprendere anche tagliando la parte marcia e mettendola ad asciugare :(

P8250322.jpg

giamma 94

Aspirante Giardinauta
anche mio padre ne ha acquistata una ed il vivaista gli ha consigliato di annaffiarla una volta ogni mese e 1/2... finora tutto bene:D
spero di essere stato d'aiuto
giamma

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!
È bellissima,complimenti :D
Sole,acqua quasi mai e BUCHI nel vaso..Inoltre,molto spazio,xkè cresce come una BOMBA..È anke possibile ke nell'arco di 3 o 4 anni non ci stia più in casa!Non è raro ke le Eritrea crescano anke di mezzo metro in un anno,anke se a Bergamo non penso :D
Comunque,ripeto,è STUPENDAAA :D

GORLA

Florello Senior
a ..me un mio cliente gardiniere ,me ne a regalati due pezzi,era molto alta ,il cliente la voleva portare in box.e vuolla,,,non ci passa e gli stacca la testa,ora e in due vasetti ,speriamo che mi fa vedere una piccola crescita,reginaldo concimo???che dici.non so se a le radici,e da quest inverno,io o sempre il problema radici,ma speriamo che da quando ,o letto di lavarle ,vada meglio,ciao anna

elysapaola

Guru Giardinauta
mezzo metro in un anno? :azz: ma almeno per dindirindinaaaa! :hands13::lol::hands13:

infatti sento di crescite incredibili ma le mie che avevo prima son morte tutte e non si sono mai allungate :cry:

Gecko

Maestro Giardinauta
È facile vedere quanto crescono: haipresente ke i rami crescono alla stessa altezza???Ecco,lo spazio tra un gruppo di rami e quello sopra è la crescita della stagione vegetativa :D

reginaldo

Florello Senior
Se hai provveduto a cambiare il terriccio non è necessario concimare, comunque sono del parere che per le Euphorbie non è necessario, basta solo innaffiare.
Liberi di dissentire.
Ciao
reginaldo

elysapaola

Guru Giardinauta
eccomi tornata alla carica!

innanzitutto ciao a tutti! :Saluto:

sabato ho preso l'euphorbia e l'ho portata fuori per qualche ora.

ha fatto il bagnetto :D scolata ben bene e lasciata all'aria un po' l'ho rimessa nel suo sottovaso argentato.

ho spostato il tutto davanti alla porta finestra così che inizi a prendere luce e acclimatarsi con la finestra aperta :love:

sulla parte terminale di ogni "ramo " ha delle mini foglioline e guardandola bene mi sono accorta che la pianta e' bella verde intenso e la parte terminale dei "rami" e' verde chiarissimo per 10 cm di altezza :confuso::confuso:

significa che in 15 giorni e' cresciuta così? :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che l'Euph. eritrea abbia le foglioline. Forse è una ammak o una ingens.
Si la parte chiara significa che è già cresciuta 10 cm.
Ciao

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao reginaldo,
ho visto in rete le foto delle varieta' di euphorbia che citi ma al mio occhio inesperto appaiono uguali :confuso:

come faccio a capire la mia a che specie appartiene? :confuso:

il mio fidanzato e' tornato a casa raccontandomi che un suo collega ha un euphorbia e che le taglia la "punta" e questa poi ramifica lateralmente.....

non ho capito bene ... qualcuno ne sa' qualcosa? :confuso:

:Saluto:

cactus80

Aspirante Giardinauta
Ciao!
È bellissima,complimenti :D
Sole,acqua quasi mai e BUCHI nel vaso..Inoltre,molto spazio,xkè cresce come una BOMBA..È anke possibile ke nell'arco di 3 o 4 anni non ci stia più in casa!Non è raro ke le Eritrea crescano anke di mezzo metro in un anno,anke se a Bergamo non penso :D
Comunque,ripeto,è STUPENDAAA :D

la mia 23cm di crescita in 1,5 mesi a luino, lago maggiore, x ora, chissa a settembre, appena presa a marzo era 1,63 mi sa che supera sicuro i 2 m

Alto