• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia con base tronco nera

RONCO78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perché da qualche giorno ho notato sulla base della mia euphorbia una parte del tessuto nera, non molle ma con una consistenza diversa rispetto al resto della pianta.
Allego una foto, la parte nera è quella laterale, nella sezione centrale è iniziato da qualche hanno il processo di indurimento del tronco.
Preciso che dalle parti scure non esce più il lattice, la pianta è stata in serra ed è possibile che le temperature siano scese sotto i 10 gradi.
Secondo voi ci sono speranze o mi devo già preparare a tagliare una talea?

Grazie
 

Allegati

  • 20150309_221258-222.jpg
    20150309_221258-222.jpg
    62,3 KB · Visite: 36

Platycodon

Florello
Ciao. Si tratta sicuramente di marciume, prova a tagliare la parte malata finchè trovi parte verde, a meno che non sia tutta la base nera e in quel caso li si che ti tocca fare la talea.
Ma se rimane anche un po'di fusto sano pulisci e spruzza un po'di verde rame.
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che è marciume nero, deleterio per le Euphorbiaceae. Tagliare fino ad incontrare la parte verde, Se esce ancora lattice c'é speranza che si possa eseguire una talea quando il taglio è completamente asciutto.
In bocca al lupo !!!!!
 
Alto