• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia .....chi ne sa di questa pianta...

A

ANUBY

Guest
mi e' sempre piaciuta ,le guardavo tutte le volte che passavo nel reparto piante
mi sono decisa ad acquistarla oggi , e adesso mi salgono in mente tutti i dubbi.
e' alta 1,10mt e' molto secca di terra , sara' da svasare ?:confuso: vuole il sole
o preferisce mezzombra :confuso: le posso dare un po di concime :astonishe cmq e molto euphorbia :love_4: baci a tutti del sito
angela
 

luckybamboo

Florello Senior
intendi questa?
http://web.tiscali.it/rosgiana/schede/euphorbia_triangularis.htm

io l'ho regalata quest'inverno, il mese scorso l'ho rinvasata (faccio tutto, io, regalo e assistenza :D , servizio completo) perchè a me sembrava brutto quel terreno duro e pesantissimo in cui stava.
Invece svasando ho visto che era terra di "campo" (strana perchè rossiccia, probabilmente non di qui) con molta ghiaia e sassi, per quello pesava molto, mi ha dato l'impressione che fosse buona come terra per lei.
considerando che la tua è così grande vuol dire che lì ci è cresciuta bene :eek:k07:
Alla fine ho cambiato il vaso soltanto, usandone uno un pelo più grande e l'ho rimessa dentro con la terra che aveva, aggiungendo un po' di terriccio per grasse e parecchia sabbia.

Sta bene al sole, ma esponila gradualmente,s e finora è stata all'ombra o in serra, altrimenti si ustiona. Meglio il sole del mattino. Acqua ti regolerai tu, di solito lo chiede lei :D (senti che si sgonfiano i braccini al tatto)
 
A

ANUBY

Guest
sei fantastico grazie LUKY
ma come faccio a sentire i braccini come dici tu?
ma non ti ho detto tutto .mi piaceva talmente che stasera vado a cena da amici
e ne ho presa una anche a loro e con i tuoi consigli faro ' un figurone da vera intenditrice
 

luckybamboo

Florello Senior
ANUBY ha scritto:
sei fantastico grazie LUKY
ma come faccio a sentire i braccini come dici tu?
ma non ti ho detto tutto .mi piaceva talmente che stasera vado a cena da amici
e ne ho presa una anche a loro e con i tuoi consigli faro ' un figurone da vera intenditrice
ehm...donna io....:D

i braccini io li sento infilando due ditini fra le spine e schiacciando leggermente, se è soda sta bene (faccio come con i neonati, le controllo continaumente.... le tocco, conto le spine...sento se sono dure....:lol: )
comunuqe in media, se sta al sole credo che ora una volta a settimana/10 giorni vada bene...ma ricorda che è sempre meglio poco che troppo, al limite se soffre di sete, appena le dai acqua si riprende subito, se invece gliene dai troppa marcisce e non c'è nulla da fare.
Quindi piuttosto stai scarsa (15 giorni) soprattutto se il vaso è grande e dentro c'è la terra che dicevo io, allora trattiene più acqua, quindi direi che ogni 15 giorni è meglio.Però non sono un'esperta di Euphorbie, quindi ti sto dando consigli secondo quanto so io, semmai aspetta consigli più "esperti".

....quella della foto non è mia, l'ho presa su google, quella che ho regalato è alta 60 cm, e quella che ho io è alta 20 cm... :D
 

reginaldo

Florello Senior
La Famiglia delle Euphorbia ama in genere terreno più grasso rispetto alle altre grasse. ma ttenzione al ristagno d'acqua e quindi occorre mescolare al terreno sabbia e ghiaia in quantità tale che permetta di non far stagnare il liquido: 4 parti di terriccio di foglie decomposto, due di sabbia grossolana e 2 di ghiaia.
In estate la famiglia ama ricevere molta acqua: quasi tutte amano il sole, ma occorre adattarle gradatamente.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia dalla parte esposta al sole si "sbiadisce", ma non è bruciata; nel complesso però sta bene e cresce. Appena la rimetto in casa per l'inverno riacquista il colore. Quindi, Anuby, se vedi che al sole ingiallisce un pò non ti preoccupare (però ricordati di esporla al sole gradualmente)... ;)
 
Alto