• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia arborea?

ezio

Giardinauta Senior
E' un euforbia di grandi dimensioni.......
Chissà di che specie è!?

Euphorbia_arborea.jpg

:rolleyes:

reginaldo

Florello Senior
Ciao, Ezio, penso si tratta di un Euphorbia balsamifera, non sono però sicuro dato che le foglie non si vedono chiaramente, anche perché non mi pare esistano Euphorbia di tipo arboreo con foglie pronunciate.
Reginaldo

ezio

Giardinauta Senior
Ha foglie cilindriche molto lunghe come si intuisce dalla foto, se si possono chiamare foglie o sono rami modificati.
Questa pianta non esiste più, sono ripassato per trovarla, ma non c'era più :(
Chissà forse dava noia perchè era troppo inponente. La foto è del gennaio 93 a Tenerife, si vede che è inverno anche dall'aloe fiorito sullo sfondo.
Ciao e grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ezio, per la verità non avevo affatto intuito che le foglie sono molto lunghe, la tua precisazione mi fa ritenere che sia una Euphorbia tirucalli.
Saluti
Pietro Puccio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Visto che siamo d'accordo, è bene precisare (per non essere rimproverato) che non di foglie si tratta (quelle sono molto piccole ed effimere).
Saluti
Pietro Puccio

R

robdesa

Guest
a proposito di e. tirucalli...rispetto a quella magnifica che è in foto, la mia è alta non più di 20 cm. (!!!); a dire il vero, c/o il mio vivaio ce n'è una di ca. 2,5 m. e sembra avere una forma parecchio diversa dall'albero della foto! la mia ha trascorso pigramente l'inverno senza sofferenze visibili; l'ho messa al sole in terrazzo la settimana scorsa e ha avuto un tracollo: alcuni rametti sono seccati; altri sembrano "bruciati". Ehi ragazzi come intervengo? saluti

ezio

Giardinauta Senior
Le euforbie sono piante delicate, devono aver tempo per ambientarsi. Se sono cresciute senza sole devono essere esposte gradatamente al sole.
Dopo sono molto resistenti al sole e un pò meno alla siccità. Vogliono molta acqua, ma solo quando fa molto caldo (temperatura superiore ai 30°)a 20° sono quasi a riposo: per loro è inverno!

Alto