• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonymus (Evonimo) - come si cura?

pollicegrigio

Aspirante Giardinauta
Ho delle piante di Euonymus (Evonimo), sono infestate da piccolissime uova bianche che ricoprono tronco, rami e foglie da entrambi i lati.
Credo si tratti di uova, non mi sembrano larve nè tantomeno insettini visto che sono immobili. Inserisco delle immagini, spero che qualcuno possa aiutarmi, in negozio mi hanno dato un prodotto, ma non funziona.
Help me, grazie.
evo1.jpg

evo2.jpg

evo3.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, l'evonimo è una delle mie croci! prima i parassitini, poi i funghi (non commestibili)! ogni anno per consentirgli di vivere lo devo trattare... con tutto! meglio se attendi qualche consiglio di esperto... e più fortunato di noi! ciao e buona fortuna!

V

vinceco

Guest
Grazie, attendo altri consigli, e soprattutto cosa devo usare per trattarlo.
ciao , a me sembrano cocciniglia e mosca bianca allo stadio di bozzoli cioè prima che esca l'adulto.di solito sono sotto le foglie e questo che mi sembra strano,comunque direi di dare olio bianco per la cocciniglia(agisce per asfissia a questo stadio) e dimethoate per mosca bianca,quello che non so dirti se funziona essendo bozzolo,e lo strano è anche che non vi è melata.di più non so che dirti ,aspetta se interviene qualcun'altro e poi decidi.ciao
vincenzo

Maria42

Apprendista Florello
Io ho un evonimo con foglia piccolissima (non saprei dire il nome esatto): più di una volta in passato ho trovato quelle stesse cosine bianche sui rami o all'interno di un gruppo di foglioline nuove. Ho sempre trattato con anticoccidico e ha funzionato. Ora (e mi stupisco!) è da un po' che sta bene e non trovo parassiti! Credo che proprio la pianta sia particolarmente sensibile ad ammalarsi: anni fa ne ho avuta una come la tua ma, essendo io piuttosto inesperta, non ho fatto trattamenti: si è totalmente ricoperta di quelle robine bianche e l'ho buttata via.
ciao
Maria

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia, trattamento con olio bianco addizzionato con un insetticida, ripetilo dopo 20-30gg. Poi ogni primavera e autunno fai dei trattamenti preventivi... per sempre.

pollicegrigio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho trattato con olio bianco come alcuni mi hanno consigliato, sulle foglie tutti i "cosini" bianchi sono andati via, ma rimangono i fusti che ho pensato di spazzolare. Ma non l'ho ancora fatto perchè ho avuto l'influenza o parainfluenza...
Grazie x le risposte inviate.

pollicerosso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho anche io lo stesso problema ma non riesco a debellarlo, la pianta di cui posto le foto temo sia irrecuperabile: una settimana fa le foglione secche erano poche, oggi è così
http://digiphotostatic.libero.it/Lau_ra8/med/547c73fbfd_1477426_med.jpg

le "bestie" che ricoprono ormai tutta la pianta sono come quelle di pollicegrigio:

http://digiphotostatic.libero.it/Lau_ra8/lrg/547c73fbfd_1477421_lrg.jpg

Dettaglio
http://digiphotostatic.libero.it/Lau_ra8/lrg/547c73fbfd_1477418_lrg.jpg

Fortunatamene sembrano attacare solo gli evonimi: molto vicini a questo ci sono edera e abelia e non sono stati toccati, poco più in là c'è un altro evonimo che ha gia qualche bestiolina, almeno questo vorrei riuscire a curarlo, il problemaè che sto già trattando il malcapitato con funghicida perchè ha pure il mal bianco, posso spruzzargli un mix di antiparassi o gli faccio peggio?
grazie
Laura

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo una settimana dal funghicida, inizia col trattamento a base di olio bianco, ripetilo 2 o 3 volte a distanza di 20-30gg.

pollicerosso

Aspirante Giardinauta
Grazie! ma alla fine si è capito che "bestie" sono?
Con la supermacro e più zoomata di così la foto non riesco a farla...

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Fortunatamene sembrano attacare solo gli evonimi
e menomale... almeno una fortuna dopo questa sciagura..

Ragazzi,veleni x aria,nelle acque,nella terra ce ne sono già fin troppi..xkè nn provate 1pò d lotta biologica?
Ti straquoto!!!! E in tal proposito vorrei chiedere da perfetta ignorante, se l'olio bianco è naturale.. non che non ne abbia mai avuto bisogno, anzi.. capita che le mie piantine vengano attaccate da cocciniglie, ma da buona naturalista me le spiaccico una per una con le manine :martello: a parte una che ho beccato a camminare sul pavimento del terrazzo... mi ha fattop tenerezza e l'ho graziata :cry::lol:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Per il momento mi sono armata di TANTA pazienza, ho ribaltato la pianta e mi sono messa a schiacciare una per una tutte le foglie.... è stata una battaglia stremante ma credo di averla vinta. Inoltre, mentre ispezionavo la povera pianticella mi sono accorta che oltre a quelle, c'erano anche le cocciniglie radicali, cotonose e mezzo grano di pepe -.-" un intero allevamento in pratica... fortunatamente la mia era una sola pianticella, ma immagino che fare lo stesso trattamento per un'intera siepe sia impossibile.
Intanto vedo come procede, poi magari l'anno prossimo farò la prevenzione adeguata.

Alto