• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonymus da difendere (cocciniglie?)

luca.stalker

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho in giardino delle Euonymus, sotto attacco da cocciniglie, credo:

31034136.png


Amici mi hanno consigliato l'olio di Neem (preferirei non utilizzare prodotti chimici).
Voi cosa fareste al posto mio?

Grazie, Luca
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto due piante con un problema del genere circa 4 o più anni fa,
ho provato fungicidi e insetticidi, ma non avevano nessun effetto,
poi ho provato (diciamo) olio minerale solo sul tronco, le piante non hanno più peggiorato,
una si è salvata ed è attualmente in vita, ma non è più rigogliosa come prima.
Se ci tieni a salvarla credo che l'olio sia l'unica possibilità,
ma se la puoi rimpiazzare con un'altra pianta credo che fai prima.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ci combatto da sempre, con questa cocciniglia che pare essere solo dell'euonimus, non si attacca ad altre piante, almeno quello! io l'olio bianco l'ho addirittura spennellato su tutti i tronchi e tutte le foglie (dopo una generosa potatura non è un lavoro improbo), ma arrenditi, tornano, anche se spesso riescono a instaurare una convivenza dignitosa, pur se antiestetica (per noi). è pianta che sembra tanto forte, beh, in parte lo è perchè resiste a diversi attacchi, però ne ha sempre una! altra tassa da pagare spesso è una muffa sulle foglie, ma almeno questa viene solo se bagni troppo o non è sufficientemente arieggiata. il mio lo tengo perchè gli voglio bene, ma fossi un po' meno sensibile lo avrei già bruciato con riti magici annessi tanti e tanti anni fa...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche il mio evonimo è stato infestato da questa cocciniglia lo scorso anno, l'ho debellata facendo un paio di nebulizzazioni ogni 20 giorni circa, con olio bianco misto ad acaricida... ovviamente bisogna insistere bene sopra e sotto le foglie, sul tronco ed entrare bene all'interno della chioma; dopodiché i cadaveri li ho tolti a furia di docce (e qualcosa anche a mano :storto:).
 
Dai del reldan 22 e topas (sistemico) contro oidio ,fai 2 trattamenti a distanza di 15gg e vedrai che dovresti risolvere.ciao
vicnenzo
 
Alto