• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma l'olio bianco è davvero così nocivo?

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Scusate, stamattina ho nebulizzato l'olio bianco alle piante infestate dalla cocciniglia...e sembrava che dovessi effettuare un'operazione chirurgica. Infatti, sulla scatola del prodotto, c'erano tutta una serie di precauzioni da seguire che mettevano anche un pò d'ansia all'utilizzatore del prodotto. Mi chiedo, anzi, vi chiedo, ma è davvero così nocivo??
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Beh, abbastanza, c'è anche di peggio però. Alla fine l'olio bianco è classificato "solo" come irritante, poi ci sono prodotti classificati come tossici, molto tossici e nocivi per i quali invece occorre un patentino speciale per poterli acquistare e distribuire.
 

kiwoncello

Master Florello
Se ti riferisci alla possibile tossicità acuta su mammiferi ed umani bé, definirei gli oli bianchi decisamente poco tossici sia per os che per via intradermica: non sono ovviamente da bere o da spalmarseli addosso come abbronzanti. Altro discorso è quello della possibile fitotossicità. I vecchi oli di petrolio, di colore rossiccio, erano sia buoni anticocciniglia che fitotossici soprattutto per colpa della componente idrocarburi aromatici. Gli oli attuali sono bianchi di colore in quanto sottoposti ad intense e complicate raffinazioni volte ad eliminare al massimo la componente fitotossica preservando quanto più possibile quella insetticida. Poiché comunque la fitotossicità aumenta con l'insolazione, vige l'avvertenza di spruzzare gli oli bianchi o la mattina presto o, meglio, la sera.
 

nephentes

Aspirante Giardinauta
bene. ma rikorda ke le indicazioni sono sempre da seguire per un uso corretto e per il rispetto nostro di ki ci sta vicino e dell'ambiente .ciaoooooo
 
Alto