• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonymus alatus

Toksi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!

Due settimane fa ho piantato in vaso sul balcone un Euonymus alatus preso dal vivaio. Mi hanno detto che è una pianta facile da coltivare. una settimana e mezza dopo il travaso tutto ok, la pianta era in buona salute e non sembrava avesse patito il travaso e ha pure aperto i fiorellini. Da un paio di giorni però ho notato che all'apice dei rami le foglie sembra quasi stiano iniziando ad avvizzire.....
La terra che ho messo è terriccio universale con aggiunta di stallattico e argilla espansa. Il problema a cosa potrebbe essere dovuto?! lo stallattico potrebbe aver influito?

Grazie a tutti in anticipo:D
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti!!

Due settimane fa ho piantato in vaso sul balcone un Euonymus alatus preso dal vivaio. Mi hanno detto che è una pianta facile da coltivare. una settimana e mezza dopo il travaso tutto ok, la pianta era in buona salute e non sembrava avesse patito il travaso e ha pure aperto i fiorellini. Da un paio di giorni però ho notato che all'apice dei rami le foglie sembra quasi stiano iniziando ad avvizzire.....
La terra che ho messo è terriccio universale con aggiunta di stallattico e argilla espansa. Il problema a cosa potrebbe essere dovuto?! lo stallattico potrebbe aver influito?

Grazie a tutti in anticipo:D
foto sarebbe meglio per un aiuto se possibile
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
picture.php


Non erano così prima erano più dritte e turgide adewsso sembra quasi stiano appassendo.....
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa dirmi? sembra stia peggiorando! sembra quasi che le foglie non abbiano acqua a sufficienza, l'ho anche spruzzata un pò di volte ma non cambia niente.
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
proverei a escluderlo perchè ho fatto attenzione a non bagnare troppo proprio per evitare ristagni!
 

artemide

Florello Senior
.. non è che magari l'hai messo in una posizione non felice per lui? :confuso: prova a spostare il vaso in un altro angolo del balcone.. magari a mezz'ombra
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ci provo!! e vedo come sta qualche giorno!! Secondo voi posso provare a somministrargli lo stimolante 66f che c'è scritto che funziona anche dopo i travasi per evitare la crisi tipica del trapianto?
 
Alto