• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eugenia New Port

aljna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono state regalati 2 bellissimi vasi di Eugenia New Port. Le piante sono entrambe alte circa 1 metro. Al vivaio sono state consigliate perchè molto resistenti, dovendo essere collocate in un attico esposto a vento e sole.

Purtroppo una sola delle 2 piante sta iniziando a seccarsi a partire dai rami più bassi e risalendo (non lentamente) verso l'alto, precisamente verso i rami interni.
Sono parecchio sorpresa anche perchè l'altro vaso identico si trova accanto, e quindi se fosse l'esposizione o l'acqua dovrebbe avere lo stesso problema. Sbaglio?

Vorrei sapere se qualcuno ha eseprienza con questa pianta e sa quali possono essere i motivi che la stanno facendo seccare.
Se qualcuno pensa che possa servire posso anche mettere delle foto!
Grazie mille in anticipo.

curiosa

Giardinauta Senior
L'eugenia viene venduta come frangivento ma per mia esperienza soprattutto quando sono ancora piccole tendono a soffrire molto gli spostamenti cioè impiegano molto ad ambientarsi ma se trovano il loro ambiente ottimale crescono molto rigogliose, Prova a spostarla e vedrai che si riprende

aljna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Ma quindi è possibile che solo una delle due piante abbia reagito male anche se sono una accanto all'altra?
E quindi mi consigli di spostarla più al sole o più in ombra?

curiosa

Giardinauta Senior
Si è possibile che solo una abbia sofferto...La maggior parte delle mie prendono il sole fino al primo pomeriggio ma io ti consiglio per ora di trovare un posto riparato dal vento....facile a dirsi a Cagliari!!!

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho una eugenia in vaso di 50cm che in 2 anni è diventata enorme e bellissima,l ho messa in vaso perchè pochi sapevano le sue esigenze adesso la dovrò mettere in piena terra anche per non essere schiavo delle innaffiature col caldo 2 volte al giorno,posso però dirti 1)ama la mezz ombra,almeno qui in sicilia il sole la fa brutta.2)odia le posizioni ventose 3)è amatissima dalle api 4)diventa un bel rampicante,se si vuole,la mia è un cespuglio con dei piccoli supporti che le permettono di far ricadere i lungi rami a fontana. 5)la concimo(in vaso)ogni 10 g con concime liquido per piante fiorite bio della fito.auguri è una pianta bellissima

Alto