• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euforbia e Yucca da identificare

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum.
Mi dareste una mano ad individuare la specie delle seguenti piante?

[1] Euforbia, si ma quale???
Gra - 1.jpg

[2] Yucca, si ma quale???
Gra - 2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Non si capisce molto per quanto riguarda la Euphorbiacea, si dovrebbe avere una foto più ravvicinata per capire come sono fatti i rami e da dove nascono, nonostante mi pare di intravvedere delle teste e quindi mi sembra che la pianta in questione appartenga al gruppo delle caput-medusae ed è probabile che sia E. pugniformis.
Cordialmente
reginaldo
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Non si capisce molto per quanto riguarda la Euphorbiacea, si dovrebbe avere una foto più ravvicinata per capire come sono fatti i rami e da dove nascono

Allora Reginaldo,
di seguito trovi una foto più ravvicinata.
L'esemplare è alto due metri e mezzo, potrebbe avere anche una cinquantina d'anni, ha un fusto centrale portante che si presenta legnoso.
Spero di esservi d'aiuto.

Gra - 1.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe essere una E. knutii, ma non vedo bene da dove partono questi rami e questi assomigliano più ad un ramo di una Asclepiadacea (Stapelia). almeno quello che si vede.
Prova a lanciare la foto nel sito cactofili (http://forum.cactofili.org/) nella sezione Euphorbiaceae.
Ciao
reginaldo
 
Alto