• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucharis foglie gialle

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se è il posto giusto per questa domanda ma se non dovesse esserlo avvertitemi che casomai la sposto.

Ho comprato un mese fa in un vivaio una pianta di eucharis in fiore (ora non più) e mi hanno detto di annaffiarla una volta alla settimana. Ho fatto così per un po' ma in rapida successione sono ingiallite due o tre foglie esterne. Ho guardato in internet e ho letto che questa pianta d'inverno non andrebbe quasi annaffiata (?) e quindi ho sospeso. E' andata meglio per un po' ma adesso sta ingiallendo di nuovo un'altra foglia. E' normale ricambio o c'è qualcosa che non va? Se va avanti a questo ritmo non so quante ne rimarranno... però ce n'è qualcuna piccola che sta nascendo.
Ah, nel vaso sopra la terra c'è del muschio, era già lì e io non l'ho toccato. Quando i fiori sono sfioriti tutti ho tagliato lo stelo quando ha incominciato ad afflosciarsi.
La tengo nella mia stanza, la temperatura media va dai 17° di notte ai 20° di giorno, con qualche picco da entrambe le parti. Di giorno è ben illuminata, è davanti alla finestra, ma non ha mai sole diretto (la finestra è rivolta a nord-est e come prevedibile d'inverno di sole ce n'è pochino!).


Grazie mille!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Myrime,mi piacerebbe vedere una foto della pianta, le Eucharis sono piante tropicali,la tua probabilmente e' una Eucharis x grandiflora,amano il clima caldo umido e la luce non diretta,d'inverno vanno annaffiate con moderazione ,ma sono piante che non amano il terreno asciutto per molto tempo,causa perdita delle foglie,questo non compromette la pianta che rigetterà,però esendo una sempreverde se si riesce a mantenerla sempre in forze sarebbe meglio,l'ingiallimento delle foglie potrebbe essere causato,da sbalzi di temperatura,poca luce, sole diretto o quello che penso sia piu' probabile il cambiamento ambientale ,la tua casa nn e' simile a una serra di coltivazione con umidita' e calore controllato un insieme di componenti che hanno permesso allo tua pianta di essere in fiore in questa stagione,cosa che non riusciresti a fare di certo nella tua casa,molto piu' probabile che da te fiorisca in estate,adesso io nn so in quale regione tu abiti,comunque da noi nn e' una pianta proprio facile da far fiorire
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho 3 bulbi di eucharis amazonica comprati un anno fa da Floriana Bulbose. Tengo il vaso sempre in casa. Hanno emesso moltissime foglie, tutte verdi. Per ora non ho ancora avuto l'onore di vedere dei fiori, ma penso che la scorsa estate fosse troppo presto per la fioritura. Metto acqua nel sottovaso ogni 15 gg circa. Nella stanza c'è una temperatura di 18/20 gradi.
 

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie, sì in effetti potrebbe essere lo stress dovuto al cambio.
La mia stanza è molto umida di suo (50-60%), ma è vero che non è una serra. :)

Ti metto qualche foto della pianta in generale, della foglia che sta ingiallendo adesso (le altre le ho tolte quando erano interamente gialle) e delle nuove foglioline, che nella foto sembrano gialle in realtà sono un bel verde. Tutta la pianta sembra più gialla di quello che è, in effetti... se non dovesse capirsi provo a rifarle

Grazie mille per le tue indicazioni


DSC06502.jpg DSC06503.jpg DSC06504.jpg DSC06505.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Comunque sta mettendo nuove foglie,io la rinvaserei in un vaso un po' più grande,vedrai che questa estate si riprende
Miryme nn e' facile da noi al nord vederle in fiore ,io ne avevo una che mi e' fiorita un anno,poi più nulla
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
forse qui c'è qualche notizia che può aiutarti, le piante, che in questo momento sono fiorite, sono sempre nello stesso vaso e nella stessa terra e fioriscono almeno due volte l'anno. Io toglierei il muschio e lascerei asciugare bene la parte superiore del terriccio prima di ridare acqua.
Tropicamente Forum
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Pietro, la tua testimonianza mi conforta molto in merito alla possibilità di vederla in fiore!
 

Miryme

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho levato il muschio e aspetto che asciughi, poi vedo se posso rinvasarla. Speriamo che si riprenda, sta ingiallendo un'altra foglia... Grazie mille!!!
 
Alto