• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucaria

frinzia

Giardinauta Senior
Chi la conosce? Chi può dirmi qualcosa sulla coltivazione ed anche dove trovarla? Ho dato uno sguardo in rete ma non ho trovato niente di niente.

Grazie mille a tutti. :flower:
 

frinzia

Giardinauta Senior
si, si chiama proprio così. Ieri dopo una lunga ricerca in rete sono riuscita a trovare solo due immagini, una in un sito ingelse che compone bouquet per spose e l'altra (ma perchè non l'ho salvata :muro: :muro: ) nel sito di un fioraio italiano.
Solo che adesso non trovo più nè uno né l'altro.....cmq appena ritrovo (spero) questi siti posto la foto.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Frinzi
tu hai avuto modo di vedere la pianta???
Eucaria,risulterebbe essere l'albero del Sandalo,Santalum spicata e Santalum album
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Eughy!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora ci sei! :love_4: Speravo proprio in te.
Allora ....io ho visto il fiore, sia nei due siti di cui parlavo prima che in quella trasmissione televisiva dove lo hanno fatto vedere ed assomiglia ad un narciso. Ha il gambo molto lungo e i fiori (almeno quelli che ho visto io) sono bianchi. Dai Eughy dai...
 

frinzia

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r L'ho ritrovatooo!!!!...Allora il nome esatto è Eucaris (scusate, io avevo scritto Eucaria).

La foto si può vedere nel sito bbfiori.com. sfogliando il catalogo sotto la voce fiori vari.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
haaa
Eucharis!!!
Si quella dovrebbe stare molto bene da te, ama il caldo,umido si intende,
se d'estate la tieni un po' riparata dovrebbe fare bene,
Eucharis x grandiflora,quella che si trova in commercio e' un ibrido naturale E. moorei x E. sanderi,chiamata anche E. amazonica che nn e' un ibrido,sono molto simili quindi difficile sapere se si e' comprato una vera E. amazonica o una E. grandiflora, molto bella,foglie verde lucido e fiori profumati bianchi,le Eucharis vivono in zone tropicali del Sudamerica,di solito nel sottobosco, prediligono posizioni luminose ma nn sole diretto, e temperature al di sopra di 10-15 gradi
 

frinzia

Giardinauta Senior
haaa
Eucharis!!!
Si quella dovrebbe stare molto bene da te, ama il caldo,umido si intende,
se d'estate la tieni un po' riparata dovrebbe fare bene,
Eucharis x grandiflora,quella che si trova in commercio e' un ibrido naturale E. moorei x E. sanderi,chiamata anche E. amazonica che nn e' un ibrido,sono molto simili quindi difficile sapere se si e' comprato una vera E. amazonica o una E. grandiflora, molto bella,foglie verde lucido e fiori profumati bianchi,le Eucharis vivono in zone tropicali del Sudamerica,di solito nel sottobosco, prediligono posizioni luminose ma nn sole diretto, e temperature al di sopra di 10-15 gradi

Miiiiiiiiii come sei fiscale...:rosa: Eucharis...Eucaris!! Là siamo!...cmq.....grazieeeeeeeeee delle informazioni! Sapevo di poter contare su di te, altrimenti non saresti il sommo imperatore delle bulbose. :love_4:
Allora visto che mi hai dato l'OK posso azzardare a prendere un bulbetto. Adesso mi faccio un giro in rete e vedo se è commercializzata in italia, spero di si, mi piacerebbe averla, mi è piaciuta subito.
Anzi........:fischio: non è che tuu, così, per caso....ne avresti qualche esemplareee :eek:k07:!??!?! :love_4:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Un bulbetto dovrei averlo,ma da me nn si comporta molto bene, ha fiorito tre anni fa' a settembre poi piu' nulla, probabilmente d'inverno soffre
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se ne è già parlato in passato, è una bulbosa sempreverde originaria delle pendici delle Ande, in area tropicale, che in Italia può essere coltivata in inverno in serra riscaldata, ma si adatta benissimo alla coltivazione in appartamento. A Palermo può vivere fuori in posizione molto riparata e all’asciutto, ma in genere ha vita breve, quindi è meglio evitare. Cresce infatti indifferentemente in ombra o semiombra, in vasi anche piccoli dove preferisce stare indisturbata per anni. Le foglie ellittiche su lungo picciolo sono larghe circa 15 cm e lunghe 40-50 cm e sono di per sè ornamentali. Fiorisce in genere in primavera estate, ma alternando periodi di asciutto può rifiorire più volte ed anche in autunno inverno. I fiori, molto profumati, sono portati su uno stelo di una cinquantina di centimetri. Non ci si deve scoraggiare se non fiorisce subito dopo l'impianto, come detto è pianta che non gradisce essere disturbata, può quindi avere bisogno di un lasso di tempo per stabilizzarsi nella nuova situazione.
I bulbi si trovano a volte insieme a quelli dei tulipani ecc. di provenienza nordeuropea.

Eucharisxgrandiflora1.jpg


Eucharisxgrandiflora2.jpg







 
Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
Se ne è già parlato in passato, è una bulbosa sempreverde originaria delle pendici delle Ande, in area tropicale, che in Italia può essere coltivata in inverno in serra riscaldata, ma si adatta benissimo alla coltivazione in appartamento. A Palermo può vivere fuori in posizione molto riparata e all’asciutto, ma in genere ha vita breve, quindi è meglio evitare. Cresce infatti indifferentemente in ombra o semiombra, in vasi anche piccoli dove preferisce stare indisturbata per anni. Le foglie ellittiche su lungo picciolo sono larghe circa 15 cm e lunghe 40-50 cm e sono di per sè ornamentali. Fiorisce in genere in primavera estate, ma alternando periodi di asciutto può rifiorire più volte ed anche in autunno inverno. I fiori, molto profumati, sono portati su uno stelo di una cinquantina di centimetri. Non ci si deve scoraggiare se non fiorisce subito dopo l'impianto, come detto è pianta che non gradisce essere disturbata, può quindi avere bisogno di un lasso di tempo per stabilizzarsi nella nuova situazione.
I bulbi si trovano a volte insieme a quelli dei tulipani ecc. di provenienza nordeuropea.

Eucharisxgrandiflora1.jpg


Eucharisxgrandiflora2.jpg


Grazie mille per le informazioni Pietro. Non sapevo che quest'argomento fosse già stato trattato qui sul forum. In realtà non ho neanche controllato.
Quindi mi confermi che posso azzardare la coltivazione di qualche bulbetto, magari in casa, in inverno, visto che i miei balconi sono molto ...."ventilati"..!?!
Ma le foto che hai postato sono tue? Se si, tanti complimenti, è bellissima!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In casa va bene. Le piante in foto sono da quasi 15 anni nello stesso vaso e terra, abbandonate in una mini serra, e fioriscono due volte l'anno.
 
Alto