• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalyptus Gunni... in vaso?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciaoa tutti.. ho un grosso dubbio.
Mi hanno regalato una piccola pianta di Eucalyptus Gunnii. E' carinissima e profumata. Mi piace un sacco.
Però, ricercando sul internet è risultato che è una pianta vigorosa nel crescere e che negli anni può raggiungere addirittura i 20 metri!!! (Me lo confermate????)

Il mio giardino è molto piccolo e non posso permettermi alberi così alti.

Vi chiedo:
a) potandola è possibile tenerla bassa (con 1 altezza massima di .2 metri?) o è una pianta difficile da "addomesticare" e il cui tronco poi diverrebbe troppo grosso!!! Cioè... è possbile tenerla piccolina in giardino? COme un arbusto?
b) In un vaso può crescere bene o soffrirebbe troppo?????

Voi che fareste in me? Ve ne sbarazzereste (perchè le dimensioni non sono compatibili con il giardino) o la terreste ? E se vipiacerebbe tenerla... in che modo? Limitandola in un Vaso o interrandola?

CIao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei... comunque la vedo spesso piantata in vasi grandi o in quelle pseudo-aiuole fatte con i mattoni di tufo e le rocce, perciò non dovresti avere grossi problemi se la tieni in vaso.
 
Alto