• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eucaliptus???????

M

mark96

Guest
ciao a tutti:Saluto: l'altro giorno dal vivaio ho visto una piantina alta 1m:D che ho preso al posto di un'agave (era veramente ripugnante).....ha casa per mia sfortuna noto che sulla targhettina di questa pianta misteriosa c'era scritto ''eucaliptus coccinea''per il momento l'ho messa in casa.avrei un paio di domande da fare:
-è possibile sia davvero un eucaliptus? (io per eucaliptus penso ad un grosso albero con le foglie lanceolate che questo non ha ma bensì le ha tonde)
-va bene in casa?
-quei minuscoli fiorellini che ha faranno frutti?
-come la si cura?
-può rimanere in vaso?
ECCO LE FOTO:
è normale che la base del tronchetto è così deforme?
rose028.jpg

una piantina alla base,è da tagliare?
rose027.jpg

fiorellini:
rose033.jpg

particolare foglie:
rose030.jpg

la pianta:è normale abbia il fusto così deformato?
rose029.jpg

grazie in anticipo
:Saluto:
marco
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,per me si tratta di un eucalipto in quanto e' identico a quello che ho acquistato qualche anno fa per posta.Aggiungo solo che dovrebbe stare all'esterno(un mio vicino ne ha due in giardino) poiche' il mio riposa in pace,sic.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è un'eucalipto e può davvero diventare grande come un albero!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì mark, è un eucalipto. questa varietà viene spesso utilizzata nella composizione di bouquet, per il colore argento/azzurrato/verde, e per l'intenso profumo. come clima, credo sia assolutamente da esterno, ma meglio se leggi in rete... io ne ho visti tantissimi, ma non qui.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e' un eucaliptus.
Non so che varietà, anche se alcuni eucalipti hanno foglie tonde da giovani, ma poi diventano lanceolate da adulti. Questo non so.
 

Allopacs

Master Florello
Il tuo Eucaliptus é un Gunni quando é giovane ha le foglie cosi' poi diventano lanceolate.Puoi piantarlo in giardino sopporta sino a -18°:Saluto:
 
Alto