• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucaliptus foglie ingiallite

Anto86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono iscritto da poco a questo forum e questo è il mio primo post. Mi scuso anticipatamente se non ho azzeccato la sezione opportuna sulla quale pubblicare.

Passo al problema. Ho delle piante di eucaliptus da circa 7/8 anni, oramai belle grandi. Son state impiantate per ricavare legna da ardere e sino a poco tempo fa non ci son stati problemi. Solo oggi ho notato che alcune di esse (parecchie) presentano molte foglie ingiallite, alcune piante sembra stiano proprio seccando.

Sapete darmi qualche informazione a riguardo??
Grazie mille per qualsiasi informazione.
 

Anto86

Aspirante Giardinauta
D'accordo. Appena mi sarà possibile farò delle foto e le pubblicherò, ci son stato vicino anche oggi ma non ci ho pensato.

Avete una procedura per il caricamento delle foto? Grazie
 

Anto86

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto come richiesto sopra..
imag0011.jpg


imag0012.jpg


imag0013.jpg


imag0014.jpg
 

Allegati

  • IMAG0013.jpg
    IMAG0013.jpg
    104,2 KB · Visite: 19
  • IMAG0016.jpg
    IMAG0016.jpg
    102,7 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito sia una carenza idrica visto l'estate poco calda, però bisognerebbe capire se sono solo le foglie o pure il legno che secca. In caso fosse anche il legno che muore c'è sicuramente una patologia in atto, fungina o entomologica non si può capire così, ma da indagare. Sul tronco ci sono segni particolari? buchi o lesioni?
Se invece seccano solo le foglie è legato al clima e alla carenza di acqua, anche se temporanea.
 

Anto86

Aspirante Giardinauta
Sinceramente in questi giorni ho indagato un pò sulla questione. escludo la carenza idrica in quanto oltre a non essere un estate troppo calda non è nemmeno la prima che affrontano. Inoltre il terreno non è secco essendoci in prossimità un lago che a periodi alterni sale e scende di livello.
Penso di aver trovato, ma non son riuscito a fotografare bene, il problema sulle foglie: palline bianche a bizzeffe, (psilla da quanto son riuscito a capire in giro sul web) e anche la larva visibile.

Oltre ciò rispondo comunque alle domande: buchi (evidenti) nelle piante che stanno seccando non ve ne sono, ma quest'inverno ne ho tagliata una perchè seccata (si vede la ceppaia col ricaccio nella 4 foto) che era completamente trapanata da un insetto di cui sempre indagai ma non ricordo il nome. Lesioni solo su una pianta eccessivamente forzata dal vento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che intaccano il legno ci sono scolitidi, rodilegno e larve di cerambicidi, dipende sempre dal diametro dei fori e se hai trovato larve o no nel legno.
 
Alto