• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalipto spezzato

Francesco67

Aspirante Giardinauta
Bentrovati tutti. Vi leggo anche se non scrivo mai.

Il forte vento dei giorni scorso mi ha spezzato una pianta (eucalipto balsamico) di ca. 3 anni, fusto alto sui 3 mt, già cimata, e molto rigogliosa, forse troppo al punto che staccatosi dal tutore, il tronco di ca. 10 cm. di diametro si è spezzato dopo diverse ore all'altezza dell'impalcato, formato da due rami di ca. 5 cm. di diametro.

Resta il tronco reciso e qualche rametto.

Chiedo ai più esperti se è il caso, in questo periodo, di segare via la parte di tronco sfrangiata applicando del mastice cicatrizzante e se ho probabilità di salvezza della pianta.

Grazie,

Francesco
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Si, si riprende. Qua con la bora si spaccavano sempre, poi gli utlimi due inverni particolarmente freddi (-20 per giorni e giorni) li hanno ammazzati, ma è stato il freddo, quando si spezzano fanno ramettini e nuovi getti di lato e crescono un po' a cespuglietto. DOpo qualche anno li puoi potare e dargli e una bella forma più regolare.
 
Alto