• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estrazione dal terreno di noce selvatico

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ultimamente sotto il mio noce stanno spuntando da un paio di anni parecchi nocini (solo ieri ne ho trovati 5 in buone condizioni :eek: ). vorrei provare a metterli in vaso magari per farci un bonsai (l'alternativa se no dovrebbe essere di eliminarli, non li posso certo far crescere li dove sono).

l'operazione di estrazione e di posa in vaso l'avevo già provata l'anno scorso con due piantine...ma uno,due giorni dopo le foglie e i rami (non ancora legnosi) si afflosciavano, annerivano e alla fina le piantine sono morte definitivamente.

quest'anno, ho provato ieri lo stesso procedimento (estrazione e posa in vaso di terracotta con terriccio universale, annaffiatura e posizionato in una zona luminosa,fresca ma senza luce del sole diretta) ma già stamattina una piantina ha le foglie afflosciate...ho provato già ieri e anche oggi a nebulizzare un pò d'acqua (rigorosamente piovana)...temo per la riuscita....secondo voi dovrei prendere qualche accorgimento particolare?anche in vista per le piantine ancora in terra da "trattare"?

grazie per qualsiasi suggerimento

pruffola

Aspirante Giardinauta
Non credo che il noce si presti per coltivazioni nanizzanti ma non ne sono certa. Inoltre l'estrazione deve avvenire con l'intero fittone della radice ed un po' di pane di terra, perche' non sono piante da coltivare a radice nuda. paola

elleboro

Florello
inoltre ho letto che è importante che i polloni, se tali sono, vengano estratti in autunno, non adesso.

Ma anche se fossero nati da semi, questa stagione è la meno indicata per estrarre da terra e ripiantare.

Anche per gli arbusti è così. Riprova quest'autunno, col freddo, chissà mai che funzioni.

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte.
no, non sono polloni, sono nati tutti da semi (una piantina ha persino ancora la noce presente). più che altro il bonsai è un tentativo....le volevo invasare per non doverle "buttare"....purtroppo li dove sono nate non possono proprio stare....anche se sarebbe bello avere vicino casa un bel noceto :D

le ho estratte con tutto il fittone e il pane di terra, anche se alla fine è solo una radice primaria molto lunga e discretamente grossa e qualche radice secondaria di qualche cm.

allora casomai aspetterò l'autunno sperando che non crescano troppo in fretta (tra tronco anche in parte lignificato e foglie sono già alte intorno ai 14 cm e devono essere spuntate nel giro di 1 max 2settimane).

staremo a vedere....per quelle che ho già invasato secondo voi se provassi come per le talee a mettere un sacchetto di plastica per mantenere l'umidità potrebbe aiutare? o l'effetto serra peggiorerebbe solo le cose?

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
anche i miei noci fanno un mucchio di "nocini", ma più brutalmente li toso col decespugliatore finché piccoli, sennò avrei un bosco di noci. Non sarebbe brutto, eh!, ma mi servirebbe qualche migliaio di mq in più... !!!

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il problema di ritrovarmi sotto gli alberi molti semi germinati, in particolare le castagne che dimentico di raccogliere cadono, si nascondono nel terreno e a marzo puntualmente germinano. Concordo sul fatto che tali piantine debbano essere spiantate in autunno se non in inverno (meglio a gennaio) limitando i danni alle radichette. Però mi piacerebbe farne dei bonsai; è un mondo che purtroppo non conosco, ma già vedo un bellissimo pino bonsai sopra la mensola...chissà che non mi informi meglio..
Ciao

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
sono quasi infestanti :D

scommetto che se avessi provato a farli germinare in vaso non ci sarei riuscito :rolleyes:

comunque vi posso dire che mettendoli nella stanza più fresca che ho, anche se forse la luce è un pò poca, con sbalzi di temperatura molto limitati....quelli che non erano in buone condizioni si stanno riprendendo e gli altri stanno facendo numerosi nuovi germogli....forse però ho esagerato un pò con il numero di piante :martello:

comunque grazie per i consigli se non fosse stato per le vostre informazioni forse non si sarebbero mai ripresi.

pruffola

Aspirante Giardinauta
Qualunque tipo di pianta va estratta dal terreno nel periodo di fermo vegetativo. Altrimenti non regge lo stress da trapianto. paola

S

scardan123

Guest
Di piante trapiantate in agosto ne ho avute varie, a causa di lavori in corso (o le uccidevano sicuro 100% i muratori con le ruspe, o le spostavo io). Hanno molto sofferto, ma si sono riprese: ne è morta soltanto una.
Lo so, potendo scegliere non vanno mai spostate in questa stagione, ma se si è obbligati a farlo... se la pianta è robusta e si ha molta fortuna, può anche andare fatta bene.
Quindi se puoi aspettare, aspetta, decisamente! Ma se è un "o adesso o mai più", allora provaci, incrociando le dita!

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
Qualunque tipo di pianta va estratta dal terreno nel periodo di fermo vegetativo. Altrimenti non regge lo stress da trapianto. paola

Ne terrò conto in futuro, grazie.

@scardan123 io forse avrei potuto scegliere...ma lo ammetto un pò per ignoranza un pò per impazienza (cosa sbagliatissima nell'arte del giardinaggio & co. ,lo so) ci ho voluto provare e per il momento sembra andare tutto perfettamente nonstante questi due giorni di caldo torrido...ho scoperto di avere una serra perfetta in casa :D fresca (ma veramente fresca) d'estate e tiepida di inverno, vedrò di cambiare la sua destinazione...ad uso florovivaistico :ciglione:

Alto