chimica.. a vita.. da agricoltore posso dirvi che negli ultimi anni sono uscite infestanti o malattie che attaccano colture e anche TE che prima era raro notare,
al di là che stanno cambiando le tipologie di semente sempre più resistente ma è raro riuscire a cavare il ragno dal buco senza l'aiuto della chimica..
non è vero che si muore o che si danneggia..
bisogna usare la chimica con strategia mirata in qualsiasi ambito..
trattamenti mirati, attrezzature antideriva, microdosi, pre e post emergenza..
e vero oggi ci sono prodotti "meno" eficaci rispetto agli anni 70/80 e 90 ma i prodotti ci sono..
costosi? si alcuni si.. ma vuoi mettere dover rifare il prato?
comunque sempre più frequentemente escono prodotti a base naturale, ovvio sono "naturali" ma richiedono un impiego maggiore e più costanza...
comunque per chi chiedeva..
su un TE adulto si possono dare tranquillamente contemporaneamente Diserbo Foglia larga e Foglia Stretta..
ovvio che.. bisogna leggere sempre le etichette, i prodotti devono essere miscilabili tra loro e bisogna rispettare la carenza maggiore..
Evade e Greenex per esempio sono miscelabili tra loro.. ma Evade per esempio sarebbe consentito solo un Trattamento all'anno e mi pare non si possa entrare per 48h, Greenex non ricordo..
si può ovviare alla chimica? si.. sempre? no, a mio parere..IMO..
con una gestione corretta del TE costanza e pazienza il tappeto sarà forte e sano, infestanti non ne usciranno e le malattie saranno sfighe..