• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esserini bianchi sulla rosa???

simomb

Maestro Giardinauta
Cosa sono e come li combatto???
21042008037.jpg

non avevo mai visto dei parassiti così bianchi!

simomb

Maestro Giardinauta
eheheheh, si la foto non è delle migliori.....comunque non mi sembra che somiglino a nessuno dei due, sembrano dei ragnetti, ma non lo sono perchè mi pare abbiano solo due (forse tre, ma mica ne sono sicura, sono piccolissimi) paia di zampe, molto lunghe rispetto al corpo, assomigliano ai classici afidi, ma di un bianco immacolato, possibile?

simomb

Maestro Giardinauta
questa è la foto migliore che sono riuscita a fare
22042008045.jpg

non è che magari sono i figli di questo?? (trovato sulla stessa rosa)
22042008041.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono la figliolanza degli afidi o pidocchi delle rose ma le loro esuvie (l'esoscheletro, ossia l'involucro che li racchiude, che cambiano accrescendosi).
Se ce ne sono tanti (di vivi) usa un aficida.
Ciao

simomb

Maestro Giardinauta
grazie alessandro, allora mi sa che dovrò usare un aficida perchè sono molti e sempre più col passare delle ore!!! non avevo mai visto queste esuvie.

simomb

Maestro Giardinauta
allora: mercoledì ho trattato la rosa con un insetticida della compo a base di fenitrotion, ma ad oggi ci sono ancora parecchi parassiti....la mia domanda è : è normale che ci mettano un pò a morire o non va bene quello che ho utilizzato?
grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fenitrortion ti garantisco che stecchisce in poco tempo, in particolare animaletti dal cropo molle come gli afidi. L'hai dato alle dosi giusto e con una pompa adeguata?

simomb

Maestro Giardinauta
ho seguito le istruzioni, alla lettera e il vapoìrizzatore è quello classico. potrebbe essere vecchio? ha due anni...

Meddy

Aspirante Giardinauta
Potrei sbagliarmi, ma a me sembra metcalfa. Prova a fare una ricerca e vedi un po se assomiglia... Se così fosse, mi sembra che non ci siano grandi soluzioni, a parte una bella doccia con il getto piuttosto forte per eliminare la melassa. Comunque prima verifica

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ho seguito le istruzioni, alla lettera e il vapoìrizzatore è quello classico. potrebbe essere vecchio? ha due anni...

Non tovo altre spiegazioni plausibili. Al limite compra una bustina da 4 grammi di Actara, che è un buon aficida (non darlo sui fiori aperti), oppure se vuoi andare su prodotti di derivazione naturale Adina 10 (non li stecchisce ma li intropidisce e li rende disappententi, alla fine muoiono).
Ciao

simomb

Maestro Giardinauta
Non tovo altre spiegazioni plausibili. Al limite compra una bustina da 4 grammi di Actara, che è un buon aficida (non darlo sui fiori aperti), oppure se vuoi andare su prodotti di derivazione naturale Adina 10 (non li stecchisce ma li intropidisce e li rende disappententi, alla fine muoiono).
Ciao

e s a t t a m e n t e quello che ho fatto oggi!!! consigliata dal mio vivaista di fiducia ehehehe. mi ha dato l' actara e oggi l' ho dato a tutte le rose, visto che erano tutte infestate! sono contenta che sia anche il tuo consiglio, vuol dire che è una cosa ben fatta! allora un pochino stò imparando:D

nikonvlad

Guru Giardinauta
simomb scusami ma non riesco a vedere bene, ti avrei consigliato come alessandro. Prova a prendere con le mani una di quelle cose bianche e vedi se si sfarina, sono vivi o solo degli scheletrini?
Che prodotto hai usato?
in che dosi?

simomb

Maestro Giardinauta
ho usato l' actara, da sciogliere nell' acqua dell 'innaffiatoio, un misurino in 5 litri!
ehm....devo proprio toccarli con le mani??? mi fa un pò schifo.....ma per le mie rose questo e altro, oggi piove ma quando smette ci provo.
prima avevo usato un insetticida concentrato della compo residuato delle cure alla siepe di mio marito, ma non ha funzionato, probabilmente troppo vecchio....
speriamo che questo funzioni.....

nikonvlad

Guru Giardinauta
allora non è un insetticida per contatto, hai irrigato vero?
Se hai irrigato allora dovrai attendere che entri in circolo nella pianta di solito impiegano circa una settimana. Se hai irrigato non toccarli, aspetta

simomb

Maestro Giardinauta
ok, grazie, ma il tipo del vivaio mi ha detto che avrei dovuto vedere risultati già oggi?!?
vedremo....

Alto